Le persone ultra 75enni che abbiano determinati requisiti possono ottenere l’esonero dal pagamento del canone tv. Esenzione canone Rai per persone ultra 75enni
Esenzione canone Rai per ultra 75enni. Il canone tv deve essere pagato, ai sensi del R.D.L. n. 246 del 21/02/1938, da chiunque detenga apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi. Essendo dunque un’imposta, il canone va pagato indipendentemente dall’uso che si fa dell’apparecchio.
Vi sono due tipi di canone tv, quello ordinario e quello speciale. Il primo è quello dovuto da chi detiene apparecchi atti alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in ambito familiare, il secondo è quello dovuto da chi detiene apparecchi atti alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in locali aperti al pubblico o comunque al di fuori dall’ambito familiare.
Coloro che hanno un’età pari o superiore a 75 anni, in presenza di determinati requisiti che vedremo di seguito, possono chiedere l’esonero dal pagamento del canone ordinario.
Requisiti
Possono richiedere l’esonero dal pagamento del canone tv coloro che:
– hanno compiuto 75 anni di età entro il termine del pagamento del canone tv (quindi entro il 31 gennaio di ogni anno o il 31 luglio in caso si intenda beneficiare dell’esonero dal secondo semestre dell’anno);
– non convivono con altri soggetti diversi dal coniuge, titolari di reddito proprio;
– hanno un reddito che, sommato a quello del coniuge convivente, non supera complessivamente 516,46 euro per tredici mensilità (quindi per un totale annuo di 6713,98 euro).
Tali requisiti devono sussistere tutti. Inoltre, si precisa che l’agevolazione non spetta per apparecchi televisivi ubicati in luoghi diversi dalla residenza dell’interessato.
Modalità della richiesta
Le persone ultra 75enni che hanno tutti i requisiti appena visti possono presentare un’apposita dichiarazione all’Agenzia delle Entrate che è possibile scaricare dal sito dell’Agenzia o in alternativa è reperibile presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia presente sul territorio.
Si tratta di una dichiarazione sostitutiva in cui vanno inseriti tutti i dati personali e si attesta di essere in possesso di tutti i requisiti per l’esenzione. Inoltre va allegata anche una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. n. 445 del 2000.
Tale modulo, una volta compilato e munito della copia del documento d’identità dev’essere consegnato allo sportello di qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate oppure va spedito tramite lettera raccomandata all’indirizzo:
Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti TV
Casella postale 22
10121 Torino
La dichiarazione va spedita o consegnata entro il 30 aprile di ogni anno da chi per la prima volta beneficia dell’agevolazione; invece, per chi vuole usufruire dell’esonero a partire dal secondo semestre, la dichiarazione va spedita entro il 31 luglio.
Non occorre presentare altre dichiarazioni se i requisiti persistono anche negli anni a venire. Qualora al contrario dovessero venire meno i requisiti, basta procedere spontaneamente al pagamento del canone senza la necessità di comunicazioni in merito (sulle dichiarazioni presentate vengono effettuati controlli a campione).
Domenico dice
Per le persone ultra 75enni che hanno tale requisito di reddito, vale a dire di povertà assoluta, oltre che l’esenzione dal canone TV bisognerebbe assicurargli un reddito dignitoso di almeno € 1000,00 mensili per tredici mensilità oltre ad ingressi gratuiti a stabilimenti di cure termali e balneari, cinema, teatri, musei e stadi, autobus e metro ed altro per gli anni che gli restano da vivere.