• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Estate bollente: i rimedi per combattere il caldo

22 Luglio 2022 by Redazione Lascia un commento

daikyn

Estate sempre più calda

Con il passare degli anni, l’estate diventa sempre più calda e a tratti insopportabile per tutti quelli che vivono nelle grandi città e non solo.

Un tuffo in mare o in piscina, oppure una gita in montagna potrebbero essere soluzioni efficaci per andare a caccia di freschezza, ma per fortuna non sono gli unici rimedi che abbiamo a disposizione per contrastare un’estate bollente.

Condizionatori si, condizionatori no

Se usati nel modo giusto, i condizionatori possono essere fonte di sollievo e non necessariamente un dispendio di energia e denaro a causa dei costi sulla bolletta. I condizionatori Daikin, per esempio, o ancora altri modelli di ultima generazione, bilanciano attentamente la temperatura, provvedendo a una gestione intelligente dell’energia.

Se sistemati nei punti giusti della casa, anche un solo condizionatore può davvero fare la differenza: evitare di montarli in zone troppo chiuse e controllare che non ci siano ostacoli a impedire il corretto flusso dell’aria fredda, sono piccole accortezze che migliorano le performance del prodotto, trasformandolo in un investimento.

Infine, la regolare manutenzione del dispositivo è l’ultima cosa importante da tenere presente per il corretto utilizzo dei condizionatori. Questo farà in modo di averli sempre funzionanti e pronti all’uso.

Rimanendo in tema di elettrodomestici, altre dritte riguardano le spie di lavatrici, televisori, stampanti, lavastoviglie che, se lasciate accese, contribuiscono a diffondere calore e a far aumentare il prezzo della bolletta.

Inoltre, anche caricare il telefono lontano dai comodini è un ottimo modo per non soffrire il caldo durante la notte.

Sfidare il caldo con l’alimentazione

Altri rimedi per combattere un’estate bollente vengono sicuramente dall’alimentazione. Come in inverno una zuppa calda oppure un brodo bollente possono contribuire a scaldarci, così in estate frutta e verdura ci aiutano a rinfrescarci dall’interno. Infatti, mangiare verdure di stagione crude o grigliate, soprattutto a cena, contribuisce a remineralizzare l’organismo, abbassando la temperatura e aiutandolo a sopportare meglio il caldo anche durante le ore notturne.

Allo stesso modo, mangiare frutta fresca durante il giorno, fornisce al nostro corpo il giusto apporto di freschezza ed energia che consumiamo maggiormente durante le ore più calde, riducendo quel senso di pesantezza degli arti e di spossatezza tipico delle temperature elevate. Sia la frutta che la verdura ci servono, poi, anche per l’idratazione: mantenere il corpo sempre ben idratato è la regola numero uno per non soffrire i colpi di calore. Bere acqua, a piccoli sorsi e spesso durante il giorno, è fondamentale, ma è bene ricordare di non cedere troppo al frigorifero: l’acqua deve essere a temperatura ambiente o, al più, fresca, altrimenti si rischia di incorrere in forti mal di pancia o congestioni.

Altri rimedi che possono fare la differenza

Per essere dei veri esperti di fuga contro il caldo afoso, bisogna conoscere anche altri piccoli, ma efficaci, trucchi.

Fare un pediluvio al giorno, con acqua tiepida arricchita di sale marino o bicarbonato, o ancora di oli essenziali freschi come lavanda e menta, darà immediatamente sollievo dal caldo all’organismo. Questo perché i piedi, come la testa, sono i primi conduttori di calore in tutto il nostro corpo. E a proposito di testa, quando si esce di casa (in particolar modo se sono le ore più calde del giorno) bisogna sempre coprire e cercare di restare in zone ombrose. Poi, portare sempre con sé una salvietta può tornare utile, così da bagnarla in una fontana e passarla dietro il collo e sui polsi mentre si è ancora in giro.

Archiviato in:Blog, Elettrodomestici

You May Also Like

caldaia ideale
Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
uomo pc
Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò
internet casa
Come valutare la qualità di un’offerta internet?

Info Redazione

TutorCasa, dedicato alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Contatta la redazione dal presente LINK o scrivi a info@tutorcasa.it.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

interventi in casa

Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no

18 Febbraio 2023 By Redazione

caldaia ideale

Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

17 Gennaio 2023 By Redazione

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come smaltire l’eternit grazie al supporto di un’azienda certificata
  • Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no
  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

Cerca

Creato da Palcom