Finiture della casa a calce. La calce è uno dei materiali più utilizzati fin dall’antichità, ma nel corso del tempo il suo uso è stato soppiantato da altri impasti più tecnici.
Oggi si stanno nuovamente riscoprendo, grazie all’avvento della bioarchitettura, le grandi qualità della calce che garantisce caratteristiche di salubrità impareggiabili.
Nessuno prodotto per l’intonacatura ha i pregi che possiede un impasto a base di calce: è naturale, salubre e durevole nel tempo.
Prima di procedere all’applicazione della calce sui muri di casa occorre portare a nudo la muratura grezza.
Quindi, l’intonaco in caso di ristrutturazione va rimosso completamente in modo da smaltire il vapore causato dalle attività dell’uomo.
Se non si procede in tal modo nell’ambiente possono formarsi muffe e condense che hanno conseguenze negative sia sull’integrità della muratura che sulla nostra salute.
Le finiture a calce permettono di mantenere all’interno di casa un ambiente sano in quanto assorbono l’anidride carbonica presente nell’aria, regolano l’umidità ed evitano la formazione di muffe.
In pratica la calce fa respirare la nostra casa.
E’ importante però seguire i necessari accorgimenti applicativi per riuscire a sfruttare le potenzialità della calce.
Si procede in questo modo. Il primo strato dell’intonaco è costituito da una malta da rinzaffo applicata a spruzzo su tutta la parete mediante l’uso di macchine intonacatrici. Dopo un giorno si applica l’intonaco di fondo a base di calce. Infine si stende il rivestimento murale a grana fine.
Questo tipo di finitura permette la migrazione del vapore attraverso i muri di casa.
La finitura ideale per un intonaco a calce è l’utilizzo di pitture anch’esse a base di calce; si garantisce così la massima traspirabilità dei muri. In commercio sono disponibili pitture a calce già pronte in varie tonalità di colori, ma un esperto del mestiere è in grado di preparare manualmente i colori mediante l’uso di pigmenti naturali.
I vantaggi delle finiture a calce si apprezzano in tutta la casa, specie nei bagni e nelle cucine che sono gli ambienti dove si produce più vapore ed in cui la calce è in grado di mantenere un ambiente salubre.
Le rifiniture a calce nelle camere da letto aiutano ad assorbire l’anidride carbonica che si forma dopo un prolungato soggiorno in questi locali, garantendo una buona qualità dell’aria anche in ambienti poco areati.
Lascia un commento