Tra ricorrenze, compleanni e piccole sorprese, il regalo più gettonato è sicuramente un bel mazzo di fiori.
Fiori in casa, come farli durare
Così semplice ma che colpisce al cuore. E’ un gesto decisamente unico e molte donne lo apprezzano. Peccato però che, in genere, nel vaso i fiori durino poco.
Eppure volendo, potremmo diventare dei pollici verdi e far durare a lungo il nostro regalo “profumoso”. Basterebbe prendere in considerazione alcuni consigli, magari quelli che circolano sul web. Di seguito ve ne elenchiamo alcuni.
Ad esempio, cercate di mettere i fiori in un vaso ben pulito e con dell’acqua il più possibile fresca. Cercate di far arrivare il livello dell’acqua a metà dello stelo e cambiatela ogni 2 giorni.
Per permettere al fiore di assorbire al meglio l’acqua, spuntate lo stelo con regolarità, tagliandolo in obliquo, a 2-3 cm dal basso, con un bel paio di forbici affilate.
E ancora, come consigliano gli esperti, per rallentare il declino dei vostri fiori, è importante utilizzare un antibatterico, preferibilmente naturale: ad esempio, potete versare 1 cucchiaio di aceto per ogni litro d’acqua oppure far sciogliere nell’acqua del vaso un’aspirina o 2 gocce di candeggina.
Inoltre, ricordate di rimuovere sempre le foglie rimaste sotto il livello dell’acqua , quelle secche, come anche i fiori secchi. Infine, cercate di tenere il vaso lontano da fonti di calore e cercate far circolare area nella stanza in modo che i fiori possano “respirare”.
simona dice
Complimenti !molto utili e sopratutto semplici da adottare questi accorgimenti per far durare i fiori più a lungo. Sulle tipologie di fiori più belli http://theperfectvelvetroom.wordpress.com/2014/03/21/fiore-casa/