Un fiore, un mazzo, o una pianta fiorita? Si sa, in occasione di qualche celebrazione o avvenimento, i fiori non possono mancare per nessuno motivo. Ma fiori e piante sono altrettanto importanti quando si parla di arredamento. Secondo una ricerca condotta dall’American Psychological Association la presenza di questi elementi all’interno di appartamenti e ambienti lavorativi contribuisce ad un aumento della concentrazione e della produttività, grazie ad una significativa riduzione dello stress e al conseguente aumento della sensazione di benessere.
È risaputo che le piante da interni oltre ad arredare la nostra casa, migliorano la qualità dell’aria che respiriamo. Infatti oltre all’inquinamento esterno, all’interno delle nostre case ci possono essere alti livelli di agenti inquinanti come la formaldeide, un gas incolore emanato da colle industriali, vernici e prodotti detergenti per la casa. Tra le migliori, il ficus, la sanseveria (anche conosciuta come lingua di suocera), pakira, kentia, areka. I cactus, invece, sono delle piante molto resistenti e adatte a chi ha poca dimestichezza o tempo per prendersi cura dei fiori, ma anche a chi ha gusti raffinati in fatto di design: queste piante grasse sono perfette da tenere in casa, come elemento di arredo moderno.
I fiori e i loro colori hanno il potere di armonizzare gli ambienti casalinghi e ricreare un ambiente rilassante. Vasi di petunie, felci, margherite, gerani e edera sono perfetti da appendere in ogni ambiente. Nella zona living e della cucina sono ideali vasi di rose o tulipani ma anche gerbere da posizionare su tavolini e mensole. Per la zona bagno opteremo, invece, per delle eleganti piante di orchidea, in quanto si prestano agli ambienti umidi.
Oltre che per abbellire i nostri spazi con i colori, possiamo utilizzare i fiori per diffondere piacevoli profumi. In tal caso è bene scegliere tra il geranio, il gelsomino arabo e l’eucalipto.
Se destinate al nostro balcone, tra le piante fiorite più belle, possiamo sicuramente nominare le primule, le calendule e le campanule: queste ultime, soprattuto, sono molto resistenti e adatte ad ogni tipo di condizione, molto tolleranti alle diverse condizioni atmosferiche, tanto da essere qualificate come piante tenaci ed ostinate.
Nella scelta di un fiore, un mazzo, o una pianta fiorita possiamo anche farci guidare dall’accostamento di colori, texture e profumi per ottenere, a seconda delle scelte, un risultato armonioso, elegante o di elevato impatto visivo. Se optiamo invece per una pianta, la scelta è sicuramente condizionata dal tipo di ambiente dove essa sarà destinata. Per arredare la nostra casa con fiori sempre freschi e godere dei loro effetti benefici, potremmo approfittare di un servizio di consegna fiori e piante a domicilio.
Lascia un commento