Il caffè non è solo una bevanda da gustare in un attimo di relax, tra amici, al bar o a fine pasti, ma i suoi fondi si potrebbero riutilizzare e riciclare per diversi usi domestici. Fondi di caffè, come poterli riutilizzare in casa.
Fondi di caffè, come poterli riutilizzare in casa. Innanzitutto sarebbero ideali per combattere i cattivi odori dal frigorifero e dal congelatore. Basterà riempire una ciotola, con i fondi di caffè asciutti o con il caffè in polvere, e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni. Lo stesso stratagemma può essere impiegato per la scarpiera, la cantina o altre zone della casa.
Per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse, con una spugna, dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua o sapone liquido.
Invece i graffi presenti sui mobili in legno scuro possono essere ritoccati utilizzando del caffè molto concentrato o cospargendoli di fondi di caffè mescolati con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta cremosa.
Quando invece si pulisce il caminetto, per evitare che la polvere inizi a correre dappertutto, cospargete preventivamente sulla cenere dei fondi di caffè, che la renderanno più compatta e agevole da asportare mediante l’utilizzo di una paletta.
E ancora, i fondi di caffè sono ottimi per combattere “insetti indesiderati”, come le formiche. Se in casa o nel vostro giardino avete di questi problemi, evitate di utilizzare pesticidi o altri prodotti chimici che potrebbero essere fastidiosi per la vostra salute e soprattutto per quella dei più piccoli. Meglio optare per i fondi di caffè asciutti cospargendoli sul suolo, in corrispondenza dei punti di ingresso alla casa, oppure si possono versare direttamente nella bocca del formicaio. Altri animaletti indesiderati potrebbero essere le lumache, in particolar modo quando si cibano dell’insalata del nostro orto. Anche in questo caso è consigliabile spargere sul terreno dei fondi di caffè che riusciranno a tenerle lontane.
Ma non finisce qui perché i fondi di caffè portati ad ebollizione in acqua potrebbero trasformarsi in una tintura naturale da utilizzare sui tessuti o per dipingere su tela e su carta.
Lascia un commento