In tempi di crisi si cerca di far di tutto per risparmiare, specie in casa. Tra i consigli proposti dagli esperti, vi è quello di risparmiare energia con il “frigorifero senza elettricità”. Frigorifero senza elettricità per frutta e ortaggi.
Frigorifero senza elettricità per frutta e ortaggi. Si tratta di un metodo nato anni fa in Africa, tutt’ora utilizzato nelle zone più povere, e che potrebbe essere adottato anche qui da noi.
Il principio che ne sta alla base è “il raffreddamento evaporativo. Secondo tale principio l’evaporazione di una minima quantità d’acqua provoca un abbassamento della temperatura della massa d’acqua principale. In pratica è un po’ quel che succede quando sudiamo: il nostro corpo si surriscalda, trasuda liquidi, che evaporano provocando un raffreddamento del corpo”.
Ovviamente questo sistema non è in grado come un frigorifero vero e proprio di impostare una temperatura fissa, molto bassa e costante. Pertanto è consigliabile solo conservare frutta e ortaggi.
Ma come è fatto questo frigorifero “low cost”? innanzitutto servono due vasi in terracotta, uno più grande e uno più piccolo, che vanno inseriti l’uno nell’altro. Fra questi deve comunque rimanere un’intercapedine di circa 3-4cm, in cui va sistemata della sabbia, sia sul fondo che lateralmente. La sabbia la si deve pressare e una volta riempita tutta l’intercapedine va bagnata con acqua, che si deve continuare a versare poco alla volta fino a quando non ne rimarrà un velo in superficie.
Questo velo, come spiegano gli esperti, sarà la parte di acqua che evaporerà e innescherà il fenomeno del raffrescamento evaporativo. Infine, si possono mettere ortaggi e frutta all’interno del contenitore più piccolo per poi coprirlo con un telo in cotone o un asciugamano.
Lascia un commento