Giardinaggio in Aprile. Piante d’appartamento. Il detto che recitava ‘ Aprile dolce dormire!’ di certo non prendeva in considerazione la vita del giardiniere e del contadino: con l’arrivo della primavera, delle piogge che rinvigoriscono il terreno e le temperature sempre più miti anche durante le ore notturne chi possiede un appezzamento di terra deve rimboccarsi le maniche e seguire il risveglio di piante, alberi e arbusti.
Giardinaggio in Aprile. Piante d’appartamento.
Anche, però, per i meno fortunati che pur non possedendo un giardino od un orto non hanno rinunciato ad avere comunque un balcone fiorito o qualche pianta d’appartamento è tempo di prendersi cura dei propri vasi.
In anzi tutto è ancora periodo di rinvasare le piante che sono cresciute e richiedono un contenitore maggiore di circa 2-3 cm come ad esempio il ficus e il dracaene o di riportare all’aria aperta quelle piante che durante l’inverno sono state messe a riparo in casa come agrumi, gerani e oleandri che dovranno essere riabituati gradualmente a vivere all’esterno, magari mettendoli dapprima all’ombra.
Concimate poi le piante in vaso, già da fine marzo potete farlo, ogni 10-15 giorni per una ripresa graduale e vigorosa con del concime a lenta cessione o dello stallatico maturo, è infatti importante che nel risveglio primaverile i vostri vasi abbiano tutte le sostanze nutritive necessarie a rinforzarsi, germogliare e mettere su fiori.
Giardinaggio in Aprile. Piante d’appartamento.
Poiché aprile è solitamente un mese piovoso e all’aperto la vegetazione si sviluppa tranquillamente senza aiuto umano per le pianticelle domestiche e da terrazzo necessiterà una quantità d’acqua leggermente maggiore, soprattutto per le piante che sposteremo dalla casa al balcone o all’esterno: è importante che le piante che hanno sofferto la poca luce solare durante i mesi invernali siano esposte nelle ore migliori al sole, sul balcone, alla finestra, o all’esterno, adesso che il periodo è buono, l’aria abbastanza calda e le temperature minime sono sopra i 10 gradi.
Giardinaggio in Aprile. Piante d’appartamento.
Ovviamente i vasi devono essere esposti fuori solo nelle zone a clima mite, nelle regioni più settentrionali occorrerà aspettare fine mese o comunque i giorni in cui le temperature notturne rimarranno stabili al di sopra dei 13 gradi.
Bagnate anche le piante grasse ma facendo attenzione alle dosi essendo questi esemplari molto sensibili ad un eccesso di umidità ad eccezione di quelle che di origine tropicale che necessitano invece di un terreno piuttosto umido. Le piante a foglia larga e le felci devono essere invece nebulizzate con regolarità con acqua a temperatura ambiente in modo da rimuovere anche eventuale polvere. Per i gerani è il periodo di fioritura e si devono annaffiare moderatamente lasciando che la superficie del terriccio si asciughi e concimando ogni 15 giorni con un fertilizzante liquido apposito.
Giardinaggio in Aprile. Piante d’appartamento.
Fate attenzione infine attenzione all’insorgere di alcuni parassiti tipici degli ambienti caldi e secchi come il ragno rosso che deve essere debellato in tempo con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia diluito assieme al dell’alcool denaturato.
Giardinaggio in Aprile. Piante d’appartamento. – di Veronica Moretti
Lascia un commento