A maggio la primavera ormai è inoltrata e anche le piante che solitamente teniamo in casa hanno ripreso il loro normale ritmo vitale; è bene dunque, qualora non si fosse già provveduto nei mesi precedenti, preparare i nostri vasi per affrontare al meglio questi mesi di piena attività. Giardinaggio in Maggio. Piante d’appartamento
Giardinaggio in Maggio. Piante d’appartamento.
Innanzi tutto questa preparazione consiste nell’effettuare i rinvasi per le piante d’appartamento che lo necessitano e per le quali i vasi attuali siano ormai diventati troppo stretti e limitativi: scegliete un terriccio di qualità elevata in modo da garantire il giusto nutrimento alla radici che si devono sviluppare al meglio e se ci fosse bisogno di un drenaggio migliore aggiungete alla composizione anche del lapillo o della sabbia.
Oltre a rinvasare le piante in recipienti più grandi si può procedere alla potatura di quei rami scarni e senza foglie, asportando quelli in eccesso per mantenere una certa dimensione e forma: potare è importante in questi mesi in previsione del periodo a venire e di un fogliame curato e folto.
È proprio da Maggio che le concimazioni delle nostre piantine d’appartamento devono essere costanti e in particolare per quelle verdi il concime deve essere ricco di azoto; altri accorgimenti particolari in questo senso devono essere presi per altre piante che raggiungono un altezza notevole come il Ficus la cui concimazione deve essere più abbondante; arricchite invece il terreno di potassio per le piante succulente e mai con dell’azoto che favorirebbe il marcire dei loro tessuti fibrosi.
Solitamente a inizio Maggio le temperature toccano con facilità i 20 gradi ed oltre, possiamo quindi porre i vasi tranquillamente all’esterno, in giardino o terrazzo, o qualora non ne disponessimo andrà benissimo anche fuori dalla finestra su di un ripiano, per garantire una maggiore ventilazione ed esposizione solare e quindi favorire una crescita sana e forte. È il tempo di mettere all’aperto anche i bonsai che abbiamo protetto in casa con il freddo.
Giardinaggio in Maggio. Piante d’appartamento.
Ovviamente occorre in ogni caso prendere qualche accorgimento prima di esporre le piante all’esterno: trattale dapprima con un insetticida e pulite bene le foglie con un panno morbido ed umido per privarle della polvere che si è posata nei mesi invernali.
Inoltre vanno valutate anche le peculiarità di ogni esemplare: ci sono specie che meglio reggono un esposizione diretta alla luce del sole e altre che non la sopportano, chi ne ha più o meno bisogno; per evitare di recare grossi danni il consiglio è di metterle si in luoghi luminosi ma sempre e comunque ombreggiati come terrazzi esposti a sud/ovest che sono colpiti dal sole solo sul tardi o coperte da fronde e alberi. Le piante succulente invece e i bonsai potranno essere messe in pieno sole senza alcuna preoccupazione.
Giardinaggio in Maggio.Piante d’appartamento – di Veronica Moretti
Vedi anche: Giardinaggio in aprile: lavori in giardino
Giardinaggio in aprile: piante d’appartamento
Lascia un commento