Il giardino per riparare la casa. Qualunque sia il vostro tipo di abitazione, dall’appartamento condominiale alla villa indipendente, il surriscaldamento della casa è un problema comune a tutti durante i mesi estivi.
Il giardino per riparare la casa.
Il caldo e l’afa, aumentati dalla diretta esposizione ai raggi solari di muri, infissi e vetri, possono essere in qualche modo resi più sopportabili andando a lavorare anche sull’esterno della nostra abitazione: qualora si abbia la possibilità di piantare alberi e siepi o si possiede già un giardino, condominiale o privato, alcuni accorgimenti potrebbero evitare l’eccessivo riscaldamento.
Gli alberi dovrebbero essere diretti alla parte sud della casa e distanti abbastanza da quest’ultima onde evitare problemi con tetti e grondaie soprattutto nei mesi autunnali quando potrebbero intasarsi col fogliame; tra l’altro se avete libera scelta optate per alberi diversi dai sempre verdi: se d’estate le foglie sono utili a filtrare i raggi solari e riparare il perimetro domestico, d’inverno potrebbero influire negativamente su di una buona illuminazione, è quindi preferibile che le fronde siano spoglie nei mesi più bui.
Il giardino per riparare la casa.
Preferite alberi locali così che non soffrano per un clima differente da quello di provenienza, che siano resistenti (sconsigliamo quelli a crescita rapida come il salice o il pioppo che sono troppo fragili per la funzione che ci necessita) e che oltre ad avere una crescita lenta e sicura siano provvisti di un fogliame fitto e rigoroso.
Questa ultima caratteristica però può rivelarsi fonte di un problema: nel fogliame spesso trovano riparo insetti e piccoli animali come roditori, dannosi e pericolosi per la casa stessa ( potrebbero rosicare fili, infissi ecc): nella scelta del giardino e delle piante valutate quindi attentamente ogni possibile conseguenza e caratteristica degli arbusti.
Il giardino per riparare la casa.
Qualora poi non vi sia sufficiente spazio esterno per piantare alberi contro il surriscaldamento domestico sono funzionali al nostro scopo anche le piante rampicanti che oltre ad essere una decorazione esteticamente piacevole tappezzano le pareti mantenendole più fresche o le rose, che però richiedono spesso e volentieri trattamenti di vario genere tra cui anticrittogamici: questi sarebbe meglio non fossero eseguiti in prossimità degli ambienti abitati.
Ultima possibilità vegetale di isolamento termico è il “roof garden” ossia il tetto a giardino, reso tale tramite una copertura diretta del tetto con materiali di origine vegetale in modo tale da creare degli insoliti spazi verdi.
Il giardino per riparare la casa.
Si può scegliere un semplice prato o una vera e propria aiuola, in entrambi i casi la loro capacità di rinfrescare la casa non vi deluderà: queste soluzioni alternative ed originali riescono a dimezzare la temperatura della superficie su cui sono riposti. In più, essendo un giardino vero e proprio e non sintetico, sarà utile anche nella stagione piovosa per il contenimento dell’acqua piovana e per integrare i pochi spazi verdi oggi non molto presenti nelle aree urbane!
Il giardino per riparare la casa – di Veronica Moretti
[…] cercare di ombreggiare la parte della casa più predisposta ai raggi del sole, dove possibile, piantando alberi o facendo crescere piante rampicanti sui muri esterni. Quest’ultime possono ridurre le […]