HDMI. Cos’è la connessione HDMI.
L’ HDMI, acronimo dello standard di connessione High Definition Multimedia Interface, è un connettore ormai universalmente riconosciuto. Con l’avvento dell’alta definizione, l’ HDMI offre un interfaccia di connessione audio-video completamente digitale e non compressa. L’ HDMI rappresenta oggi ciò che la presa SCART ha rappresentato per l’analogico.
Come nasce l’HDMI
Tale connessione è nata ed è stata progettata per venire incontro alle esigenze del mercato e, seppur mantenendo le caratteristiche di base, nel tempo si è evoluto. È per questo motivo che esistono diversi tipi di connettori HDMI: il connettore di tipo A, composto da 19 pin e retro-compatibile elettronicamente con il connettore digitale video DVI-D single-link; il connettore di tipo B, composto da 29 pin in grado di veicolare il doppio dei dati trasmessi con il connettore di tipo A e viene utilizzato in ambiti professionali; il connettore di tipo C, con 19 pin ma molto più piccolo del tipo A. Il connettore di tipo C è conosciuto come Mini HDMI ed è stato pensato per dispositivi portatili come telecamerine, PC portatili, macchine fotografiche, ecc..
Il DVI prima citato, è un connettore più grande. DVI e HDMI sono perfettamente compatibili tramite un adattatore il cui utilizzo non ha nessun effetto negativo sulla qualità del segnale.
Tutti i dispositivi dotati di HDMI devono obbligatoriamente adottare il sistema di protezione dei contenuti (anti-copia) HDCP (High Definition Content Protection), misura anti-pirateria. La scelta di rendere l’HDCP obbligatorio ha creato problemi con la menzionata compatibilità DVI e HDMI. Non essendo l’HDCP obbligatorio per il DVI, in fase di acquisto di strumenti che adottano tale tipo di connessione, è necessario leggere le specifiche e l’eventuale compatibilità del dispositivo al momento dell’acquisto.
L’ultima versione disponibile dell’ connettore è la 1.4a nata dall’esigenza della riproduzione dei contenuti 3D. Proprio questa versione è quella adottata da tutti i produttori di TV, decoder e lettori compatibili 3D.
A cura della Redazione
[…] in grado di riprodurre immagini in rapporto d’aspetto 16:9 e dotati di ingresso video digitale HDMI. Esistono anche proiettori con altre risoluzioni, a seconda degli usi per cui verranno impiegati […]