Predisporre un impianto di Home Automation. Il primo passo è il progetto.
Home Automation. Casa domotica e progettazione impianto. Home Automation è sinonimo di controllo integrale di qualsiasi elemento dell’abitazione.
Il sistema audio/video, il controllo dell’illuminazione, del clima, il controllo dei sistemi di sicurezza e delle motorizzazioni (si pensi a tapparelle, tende) ecc.
Ognuno di tali elementi deve essere preso in considerazione nella fase del progetto, senza sperare di poter rimandare la predisposizione di elementi come home theatre, video, audio e automation alla fine dei lavori edili.
Alcuni elementi potranno sicuramente essere pensati e predisposti in un secondo momento, ma al fine dell’integrazione totale di tutti gli elementi, una visione chiara e precisa è indispensabile già al momento della progettazione dell’immobile.
Primi passi nell’Home Automation
Il primo passo da fare è quello di analizzare passo passo ogni singolo ambiente anche in base alle necessità e aspettative di chi ci dovrà vivere. Sarà necessario stilare un dettagliato documento al fine di poter utilizzare tali informazioni al momento della progettazione. Ogni singolo ambiente si presterà per applicazioni specifiche a seconda dell’utilizzo dell’ambiente stesso.
Home Automation è sicuramente termine generico ed indica una moltitudine di applicazioni capaci di permettere un rilassato controllo di ogni elemento domestico. Parola d’ordine nell’Home Automation è semplicità di utilizzo, anche in relazione alle tecnologie utilizzate tutti i giorni dagli utenti, da Internet allo Smartphone.
Con questo articolo inauguriamo la creazione di una guida completa ed esaustiva, alla data odierna, sul concetto di Home Automation e Casa Domotica (vedi anche l’articolo sulla casa domotica a misura di disabile). Al presente seguiranno altri articoli che tratteranno l’argomento dell’automazione in casa in modo più specifico in ordine ai diversi aspetti di cui sono composti.
Lascia un commento