Interazione degli impianti nell’Home Automation e connessione dei vari impianti. La perfetta interazione degli impianti integrati.
Interazione degli impianti
Home Automation vuol dire interazione tra i diversi impianti di un’abitazione. Per fare un esempio si potrebbe pensare alla situazione tipo di integrazione tra impianti al momento della visione di un film con il proprio home theatre. E quindi attivazione degli apparati audio/video, regolazione delle luci e delle motorizzazioni (tende, tapparelle), regolazione del clima, predisposizione della ricezione di eventuali allarmi o chiamate telefoniche o videocitofoniche per il tramite di allarmi visivi che non disturbino gli effetti surround dei quali si sta godendo in quel momento.
Interazione degli impianti e loro scelta
Al fine di ottenere tali livelli di comfort e tale interazione è indispensabile la capacità degli apparati Home Automation di comunicare tra di essi. In fase di acquisto è quindi indispensabile porre attenzione alla capacità di interazione esterna degli apparati e non necessariamente con altri della stessa marca. Quindi la capacità degli stessi di interfacciarsi con prodotti del tutto differenti ma con un interfaccia comune.
Interazione degli impianti: il futuro
Oggi non esiste uno standard globale nei cablaggi e nelle interfacce Home Automation ma si può intravedere una tendenza delle grandi marche a permettere la trasmissione tra dispositivi di controllo e dispositivi audio/video attraverso la connessione Ethernet, PoE. Tale connessione oggi è disponibile su moltissimi display, lettori Blu-Ray e Media Player.
La capacità di ogni singolo elemento dell‘Home Automation di comunicare con gli altri al fine di ottenere una totale interazione degli impianti, è requisito essenziale da tener in debito conto al momento di acquisto di tali strumenti. L’acquisto di apparecchiature non capaci di comunicare con l’esterno oppure capaci di comunicare solo con apparecchiature della stessa azienda produttrice limiterebbe e vincolerebbe pesantemente l’interazione degli impianti ottimale nel sistema di Home Automation.
Lascia un commento