Home Automation: la stesura dei cavi. I sistemi di automazione in casa non possono prescindere da un accurata stesura dei cavi e le eventuali predisposizioni necessarie alla casa domotica.
Stesura dei cavi e Home Automation
Un impianto di Home Automation differisce in modo sostanziale dagli impianti che si realizzavano quando l’unica necessità era di veicolare l’energia elettrica. La necessita di trasmettere dati e la videosorveglianza hanno costretto i produttori di infrastrutture elettriche di migliorare ed arricchire la propria offerta. Oggi nella predisposizione delle canalizzazioni è normale prevedere canaline di colore e sezioni diverse e canalizzazioni anche in previsione di eventuali integrazioni future.
Un sistema ben strutturato prevede una progettazione dell’Home Automation specifica, e pertanto la previsione esatta della collocazione dei diversi elementi quali il quadro elettrico, le scatole di derivazione primarie, la centrale termica, il centralino telefonico e il posizionamento del router; ed ancora il sistema di ricezione d’antenna, la predisposizione del sistema antintrusione.
Tra tali elementi si devono predisporre, nella stesura dei cavi, le opportune dorsali, delle tubazioni di sezione maggiore rispetto quelle correnti, al fine di poter ospitare i cavi per una comunicazione bidirezionale. Nell’ambiente predestinato all’home theatre e in quello destinato ad ospitare le sorgenti audio/video per la diffusione multiroom verranno predisposte le canalizzazioni corruganti capaci di ospitare tutti i relativi passaggi.
Utilizzare tubazioni di colore differente faciliterà l’individuazione dei vari tipi di cavi ed inoltre, al fine di prevedere eventuali modifiche e integrazioni future, aumentare del 40% le canalizzazioni rispetto alle strettamente necessarie per le esigenze attuali. Tale sovradimensionamento è utile anche sull’impianto elettrico. Le tubazioni da predisporre sono diverse: Quelle per energia (separate per forza motrice e luci); Tubazione per l’Home Automation (bus); Tubazioni per impianto Tv; Tubazioni per impianto telefonico;; Tubazioni per trasmissione dati; Tubazioni per impianto di allarme; Tubazioni per impianto di aspirazione; Tubazioni per la distribuzione audio/video multiroom con collegamento al sistema di ricezione RF; Tubazioni per il passaggio dei cavi di controllo (infrarossi, RS-232, ecc).
Il citato sovradimensionamento nella stesura dei cavi per l’impianto di Home Automation, dovrà interessare anche le scatole di derivazione, le quali dovranno essere preferite del tipo sezionabile e con montaggio di guida DIN.
Stesura dei cavi nell’Home Automation e costi
Evitare i piccoli risparmi sul costo dei cavi. Cavi di scarsa qualità potrebbero compromettere l’ottimale funzionamento degli impianti con comportamenti anomali e intermittenti. Un segnale audio perfetto e un segnale video esente da disturbi possono essere garantiti, contro le interferenze elettromagnetiche, solo con cavi di buona qualità e con schermature ove necessario.
Home Automation: la stesura dei cavi – di Redazione
Lascia un commento