Per tutti gli amanti delle piante e del giardino la primavera rappresenta un periodo di intenso lavoro. I lavori in giardino ad aprile
Importante in questo momento è l’irrigazione, perché l’innalzamento delle temperature e le giornate particolarmente soleggiate favoriscono l’evaporazione della quantità di acqua contenuta nel terreno. Aprile, solitamente, è un mese abbastanza piovoso, ma, in periodi di eventuale siccità che potrebbero verificarsi in cui le piogge scarseggiano, è bene precedere ad innaffiature regolari ed abbondanti. E’ estremamente importante che in questa fase il terreno sia ricco di acqua per favorire lo sviluppo e l’impianto delle nuove colture.
Il mese di Aprile è, quindi, ideale per la semina di nuove piante nel giardino. E’ essenziale lavorare prima il terreno, come descritto in precedenza, prima di procedere all’impianto delle nuove colture. In questo periodo si procede alla semina di bulbose a fioritura estiva sia per le piante che per i fiori. Inoltre, il mese di aprile è ideale anche per i trapianti di molte piante e fiori.
Per le zone a clima più rigido dove ancora si raggiungono temperature basse durante la notte è bene coprire le semine più giovani con teli antifreddo per proteggerle dalle gelate mattutine che possono verificarsi.
Questo è anche il periodo in cui occuparci delle piante o dei fiori già fioriti nei mesi precedenti così come degli arbusti e degli alberi sempre verdi. Aprile è, ad esempio, il periodo ideale per la potatura delle rose. Procederemo con l’eliminazione delle foglie cadute durante il periodo invernale e delle piante infestanti, che hanno preso campo in questo periodo.
I primi caldi primaverili, sono anche la condizione ideale per la proliferazione di parassiti che possono infestare il nostro giardino per cui è bene trattare le piante con prodotti adatti per proteggerle da eventuali contaminazioni. Se necessario, è possibile ripetere l’applicazione del prodotto più volte per eliminare eventuali contaminazioni già presenti.
Lascia un commento