I mesi estivi sono sicuramente i migliori per godere dell’ombra di una pergola, ma anche per dedicarsi a qualche lavoretto di giardinaggio. Che possediate infatti una pergola addossata o una pergola ad isola, oggi vi daremo qualche idea per decorarla e renderla ancora più confortevole.
Le piante rampicanti sono perfette per il nostro scopo, ornamentali e lussureggianti possono davvero trasformare l’aspetto del vostro giardino. Inoltre crescendo in verticale le piante rampicanti si prestano a molti contesti, come gli spazi più ridotti, creando effetti sorprendenti.
Offrendovi l’imbarazzo della scelta, le rampicanti si suddividono in diverse specie come le sempreverdi, le piante da frutto o quelle fiorite; quest’ultime generalmente predilette per i loro profumi, donano un tocco romantico ad ogni ambiente.
Quando avrete scelto tra Passiflora, Bougainville, Glicine, Bignonia, Edera, Gelsomino, Plumbago, Dipladenia e le decine di altre specie rampicati, verrà il momento di creare un traliccio ad hoc per le vostre pergole.
Ricorrendo al fai da te sarà possibile realizzare una pergola unica e personalizzata. Potete davvero utilizzare qualunque cosa, da una semplice rete metallica da avvolgere attorno alle travi a vecchi oggetti da addossare, come il telaio di una vecchia finestra o un attaccapanni estensibile.
Tende e cuscini poi sono il tocco finale per adornare una pergola, di semplice lino bianco donano una parvenza di località marittima, una sensazione di relax creando un’atmosfera magica. Per i più estrosi consigliamo invece righe bianche e blu, semplici ma di grande effetto scenico.
Se invece non siete amanti del fai da te o del giardinaggio ci sono altri modi per impreziosire i vostri esterni.
Le pergole Gibus ad esempio offrono moltissime varianti di coperture per pergolati, in grado di soddisfare ogni esigenza. Potrete scegliere dal più semplice telo concepito per proteggere dal sole al modello più tecnologico, in acciaio verniciato, moderno e funzionale.
Lascia un commento