
Quanto è fresco il nostro cibo? Ce lo dice Smart knife. Il coltello intelligente che ci dice se il cibo è fresco
Coltello con sensori. La tecnologia non finirà mai di stupire. Nel futuro infatti ci aspetta una casa intelligente ad hoc con elettrodomestici e utensili altrettanto “avanti”. Un esempio lo abbiamo con Electrolux Design Lab che sta per lanciare sul mercato lo Smart knife, un coltello intelligente in grado di segnalare la presenza di batteri nocivi, pesticidi e nutrienti quali zucchero, vitamine, proteine e grassi.
Stando alle informazioni che circolano sul web, sulla lama del coltello sono presenti un sensore e un sistema sulla sua lama che permettono di analizzare gli ingredienti del cibo che abbiamo nel piatto.
Lo Smart Knife è dotato di un pulsante per la fornitura di energia elettrica sulla parte superiore del manico e quando gli ingredienti vengono tagliati, le informazioni vengono visualizzate direttamente nello screen intelligente del coltello.
Le informazioni sono le seguenti:
-Freschezza;
-Grado di infezione batterica;
-Principi nutritivi: come la vitamina ABC , i carboidrati, le proteine, i grassi, ecc.
Il coltello intelligente si carica tramite un caricabatterie portatile. Inoltre, non solo fornisce informazioni, ma è in grado di mantenere la freschezza dei cibi per lungo tempo e bloccare i virus; previene l’ossidazione e mantiene la freschezza di carne e pesce.
E ancora, consente di impostare il riconoscimento vocale per ottenere comodamente alcune informazioni.
Insomma, con Smart Knife avremo finalmente la possibilità di poter mangiare serenamente senza aver paura di “avvelenare” il nostro stomaco e quindi prevenire eventuali danni irreparabili.
Lascia un commento