Il soggiorno è da sempre l’ambiente più conviviale di una casa, la stanza che riunisce la famiglia o gli amici nei vari momenti della giornata.
Negli ultimi anni l’architettura d’interni ha sviluppato soluzioni che presso il pubblico hanno avuto molto seguito: l’ambiente open space, ovvero un ampio spazio unico, che comprende la zona cucina, il tavolo da pranzo e la zona dei divani, con tv o spazio per la lettura. È questa la stanza della casa che viene maggiormente vissuta, e che infatti prende il nome di living.
Il soggiorno diventa quindi uno spazio multifunzionale che accoglie ospiti e abitanti della casa, i quali lo utilizzano per svolgere molteplici attività. È perciò fondamentale che l’ambiente sia illuminato con lampade che rispondano alle diverse funzioni a cui assolve. È possibile partire da uno schema a più livelli, ovvero lampade a illuminazione diffusa, luci che illuminano una zona specifica, oppure delle luci orientate.
L’illuminazione classica del soggiorno prevede, nella zona pranzo, un lampadario che illumini il tavolo e delle applique nelle pareti del living. Per l’illuminazione generale si possono scegliere delle lampade da parete o delle piantane, che offrono un’illuminazione di sottofondo. Per evidenziare una zona specifica della stanza come ad esempio la parete con la libreria, è consigliabile scegliere dei faretti scorrevoli e
orientabili, una luce vicino alla poltrona dedicata all’angolo lettura, e delle luci d’accento per illuminare una scultura o un quadro in particolare. Nella zona conversazione invece è interessante posizionare una lampada da tavolo tra i due divani.
Da questo punto di vista, Linea Light è un brand che offre una vasta gamma di soluzioni non solo per l’arredamento d’interni ma anche per esterni e giardini.
Linea Light è un marchio 100% made in Italy che offre tantissimi prodotti con elevati standard qualitativi per l’illuminazione della casa: le lampade a sospensione che si adattano a vari ambienti, dalla cucina, al soggiorno alla camera da letto; applique diverse nelle forme e nei materiali: legno, vetro e metallo, o le utilissime applique snodabili da lettura; senza dimenticare le lampade da terra, pratiche e moderne. Si sa, il prezzo non è mai un aspetto trascurabile, ed è interessante come Linea Light riesca a prospettare delle soluzioni di design innovative e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Sofia dice
Quando ho arredato casa ho scoperto quanto sia importante scegliere la giusta illuminazione. Vagando in rete alla ricerca di idee ho trovato degli spunti interessanti soprattutto per quanto riguarda le lampade a sospensione delle quali mi sono innamorata. Per gli spazi ampi sono favolose.
Albalù dice
“L’illuminazione classica del soggiorno prevede, nella zona pranzo, un lampadario che illumini il tavolo e delle applique nelle pareti del living. Per l’illuminazione generale si possono scegliere delle lampade da parete o delle piantane, che offrono un’illuminazione di sottofondo.”
Riportando una parte di questo articolo molto interessante, voglio aggiungere che il fascino e la funzionalità delle piantane (a seconda) dello stile della casa) può essere davvero la migliore soluzione di illuminazione per soggiorno o salotto, e parlo per esperienza personale! 😉