
Il Senato ha approvato il DL n. 102/2013. Imu, mutui agevolati per le prime case e non solo
Imu, mutui agevolati per le prime case e non solo. Il DL reca “Disposizioni urgenti per in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici”.
In sostanza oltre all’abolizione della prima rata dell’Imu, il provvedimento contiene altre misure, come quelle destinate a favorire l’accesso all’abitazione. Ad esempio si autorizza la Cassa Depositi e Prestiti a mettere a disposizione degli istituti di credito oltre 2 miliardi di euro per erogare nuovi prestiti.
Quest’ultimi saranno destinati in via prioritaria alle prime case, ma potranno usufruirne anche tutti gli altri immobili, preferibilmente appartenenti ad una delle classi energetiche A, B o C, e per interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico.
La priorità all’accesso dei mutui agevolati garantiti dalla Cdp è riconosciuta non solo per le giovani coppie e le famiglie numerose, ma anche per i «nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile.
Inoltre è stata diminuita da 30 a 10 milioni la disponibilità del “Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa” e contestualmente aumentata da 30 a 50 milioni di euro la disponibilità del “ Fondo di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazioni” (di cui alla legge 431/1998) per ciascuno degli anni 2014 e 2015.
Infine, è stata incrementata la dotazione finanziaria del “Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa” (di cui alla legge 475/2007), specificando che la destinazione deve avere particolare riguardo per le famiglie numerose.
Imu, mutui agevolati per le prime case – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento