Ingrandire lo spazio in casa con l’arredo. Non sempre lo spazio interno della nostra abitazione corrisponde a quello di cui necessiteremmo o che vorremmo avere, ma questo non deve scoraggiare: mobilio di un certo tipo e soluzioni di gestione spazio possono “ampliare”, sebbene relativamente, lo spazio a nostra disposizione.
Ingrandire lo spazio in casa con l’arredo.
Ovviamente qualche rinuncia è necessaria, la mentalità con cui partire è che non si può godere di tutti i comfort che avremmo con metrature più ampie, per questo possiamo affermare che il primo passo da fare in una piccola casa, dal monolocale in poi, è quello di togliere per ingrandire gli spazi.
La prima regola per ingrandire gli ambienti di casa è dunque quella di lasciare solo ciò che è davvero indispensabile per vivere bene il nostro appartamento ed eliminare invece tutto ciò che è extra e non funzionale; questo non vuol dire obbligatoriamente rinunciare anche ad una buona estetica, tutt’altro: lo stile minimale è lo stile moderno che sta prendendo sempre più piede negli ambienti urbani.
Ingrandire lo spazio in casa con l’arredo.
Anche alcuni complementi di arredo usuali come i comodini possono essere sostituiti da mensole poste al di sopra del letto che aggiungono comunque una superficie di appoggio alla stanza; qui possiamo posare sveglie, orologi, foto, occhiali, libri, ecc senza però ingombrare la superficie a terra e quella laterale al letto, riutilizzabile magari per un armadio a due ante od una scrivania.
Anche lo spazio occupato dalla vasca da bagno può essere ridimensionato rimpiazzando la vasca stessa con una doccia, più compatta ma comunque funzionale (anzi è ormai risaputo che lavarsi in doccia è un metodo più economico ma anche più igienico rispetto al farsi un bagno).
Ingrandire lo spazio in casa con l’arredo.
Per ingrandire gli spazi nelle case piccole deve essere valorizzato lo stile minimal con un arredo adeguato, quindi mobili lineari, piccoli e luminosi, in grado magari di unire più funzioni assieme e potersi adattare e trasformarsi all’occasione: il divano che diventa letto, il piano da cucina formato da un ‘isola’ su cui poter mangiare direttamente a mo’ di tavolino, siede e carrelli pieghevoli che si nascondo dietro porte e mobili.
I divani e le poltrone non dovrebbero avere comunque i braccioli, e l’ordine dovrebbe essere una prerogativa: accumulare oggetti e sparpagliarli in giro non fa che diminuire uno spazio già ristretto; gli specchi possono poi essere posti in modo da amplificare, sebbene virtualmente, lo spazio esistente e, se muniti di giuste cornici, possono arredare con gusto una casa dove l’estetica viene posta per forza di cose ad un secondo posto, anche le luci a faretto hanno la stessa funzione se messe in posizioni strategiche.
Ingrandire lo spazio in casa con l’arredo.
Sempre per ingrandire lo spazio di un ambiente si può poi optare per porte ad apertura diversa e meno ingombrante come quelle a libro, a soffietto, a scomparsa e se ve ne è possibilità raddoppiare lo spazio grazie ad un soppalco. Scarpe, vestiti ecc vari possono essere riposti sotto al letto che dovrebbe essere a scomparto, cosi da poter contenere al suo interno lenzuola, biancheria ed ogni altro tipo di oggetto; in ogni tipo di stanza infine i mobili dovranno essere collocati lungo muri o agli angoli, mai in mezzo ad occupare il poco spazio vivibile.
Ingrandire lo spazio in casa con l’arredo – di Veronica Moretti
Lascia un commento