Grazie a un impianto fotovoltaico, si può diventare “microproduttori” di energia ed essere in parte “energeticamente indipendenti”.  Inoltre si potrebbe inquinare meno e risparmiare sui costi delle bollette. Installazione impianti fotovoltaici: dove e come procedere.
Installazione impianti fotovoltaici: dove e come procedere. Ma dove è possibile installare un impianto fotovoltaico? In ambito residenziale: sui tetti, su pergole esistenti o appositamente realizzate. Nei condomini, vengono sfruttati terrazzi tetti o tetti piani. I moduli possono anche essere installati a terra su apposite strutture.
Però oltre alla collocazione bisogna tener conto di altre precauzioni. Ad esempio:
– l’orientamento: deve essere rivolta il piĂš possibile a sud sud-est o sud-ovest possono dare comunque ottimi risultati.
– le zone dâombra sono invece da evitare, Â in quanto potrebbero avere degli effetti rovinosi sul fotovoltaico. Unâombreggiatura del 10% potrebbe infatti causare una perdita dellâefficienza dellâimpianto del 50%.. Anche unâombra su un solo modulo potrebbe influenzare lâintera resa di tutta la stringa.
– Importante la radiazione solare che incide sullâoggetto. Infatti i moduli producono energia elettrica non solo attraverso la luce diretta del sole, ma quando il cielo è nuvoloso, ricevono anche la luce diffusa riflessa.
– attenzione allâinclinazione dellâimpianto fisso. Questa andrebbe tarata asseconda dellâorientamento e dellâaltitudine. La prestazione ideale si otterrebbe con il modulo perpendicolare ai raggi del sole.
E ancora, lâaltro fattore di cui tener conto, ma che spesso non viene preso in considerazione, è la temperatura . In genere , per i moduli in silicio cristallino, lâaumento della temperatura comporta un calo della potenza di circa lo 0,5% per ogni grado di temperatura superiore al valore di riferimento (25 gradi).
Del resto, se si rispettano questi accorgimenti, lâ impianto funziona oltre i 20 anni per i quali si ricevono i contributi, pertanto il beneficio della corrente a costo zero si mantiene nel tempo. Inoltre la manutenzione è minima, perchè è sufficiente la pulizia dei pannelli una volta l’anno per mantenere la resa stabile, infatti solitamente i pannelli si puliscono da soli grazie alle piogge.
Vai alla:Â Guida risparmio energetico 2013
[…] Installazione impianti fotovoltaici: dove e come procedere […]