Risparmiare si può, in particolare sui costi delle bollette. Isolamento: La lana di vetro e la Canapa contro il caro bolletta
Con la lana di vetro e la canapa si risparmia energia. Stando a quanto pervenuto si potrebbe risparmiare fino al 70% di energia per riscaldare o raffreddare un edificio se si attuassero le moderne tecniche di coibentazione e isolamento.
Secondo gli ultimi dati della Campagna isolando di Legambiente, una casa singola nel Nord Italia, se ben coibentata, permette un miglioramento delle condizioni economiche e ambientali del 64%, con una riduzione della spesa annuale di oltre mille euro, mentre chi vive in un condominio può ottenere un risparmio di circa 550 euro all’anno.
Uno degli ottimi isolanti che potrebbe tagliare le bollette è la lana di vetro. Si tratta di un materiale ad alta valenza ambientale, essendo realizzato per circa l’80% con vetro riciclato.
“La lana di vetro – ha detto Gaetano Cecchetti dell’ Università di Urbino – ha subito una evoluzione normativa dal punto di vista della tutela della salute; lo IARC ne ha modificato la classificazione, ritenendola non cancerogena per l’uomo. Per quanto riguarda le prestazioni tecniche, poi, si può affermare che è ecocompatibile, sicura in caso di incendio, resistente all’acqua e all’umidità, inalterabile nel tempo e dotata di ottime caratteristiche di isolamento, sia termico sia acustico.
La lana di vetro possiede un valore di conducibilità termica, che permette una funzione di controllo microclimatico ed è particolarmente adatta al clima mediterraneo. Ha inoltre una qualità in più: la quantità di energia necessaria a produrla è nettamente inferiore, in un rapporto anche di 1 a 3, di quella richiesta da altri materiali isolanti. E ancora, la sua applicazione su larga scala è più facile, sia per motivi di costo, sia per ragioni di approvvigionamento dei materiali.
Un altro ottimo isolante potrebbe essere la Canapa. Come afferma Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium, «il suo utilizzo permette un risparmio sui costi per energia di riscaldamento e raffrescamento fino al 40%. Ma costruire un edificio con muri in Natural Beton, ossia un mix di canapa e calce, può permettere un risparmio dell’80% rispetto a un edificio non isolato». E in più ha un costo competitivo: nel caso di riqualificazione energetica il prezzo è allineato a quello degli altri isolanti naturali, se invece si tratta di una nuova costruzione, risulta più economico del 20% rispetto ai sistemi tradizionali in un’abitazione di classe A.
Lascia un commento