
Possedere una casa di proprietà è sempre il sogno di ogni italiano. Ancora di più lo è il desiderio di una villettina indipendente.
Contrariamente a quello che molti pensano, farsi una villettina indipendente in campagna non è poi un’operazione così costosa, basta saper scegliere tra tecnologie e materiali adeguati.
Il legno costituisce un’ottima soluzione per realizzare case ecologiche e a buon prezzo, senza sottovalutare la possibilità di utilizzare questo materiale per mettere in opera costruzioni altamente resistenti eventi sismici.
Economica, ecologica e antisismica: sono queste le parole chiave del successo che le case di legno stanno riscuotendo negli ultimi anni anche in Italia. La tecnologia del legno in ambito edilizio è infatti un riferimento tradizionale in molti paesi del mondo, questo diversamente da quanto accade le nostre parti, dove la concezioni di abitazione è da sempre legata al mattone.
Una casa per essere classificata all’interno della normativa antisismica deve possedere determinati requisiti, che ne consentano di superare senza danni ogni evento di natura tellurica che si può verificare in una determinata zona.
Occorre sapere infatti che l’intero territorio italiano è suddiviso in aree classificate per il grado di rischio che presentano nei confronti dell’ipotesi che si verifichi un terremoto.
Esistono ditte che realizzano case antisismiche prefabbricate in legno ecologiche, in grado di rispettare i criteri delle normative antisismiche. Il legno è infatti un materiale molto flessibile, le cui caratteristiche fisiche e di resistenza agli sforzi meccanici, consentono di le onde d’urto che durante un terremoto si vengono a trasmettere dal suolo agli edifici.
La tipologia del legno consente inoltre di adottare in piena efficienza i criteri fondamentali della bio-edilizia e della bio-architettura.
È da non sottovalutare infatti che la tecnologia del legno consente di adottare i criteri del massimo risparmio energetico, una scelta che aiuterà sicuramente l’ambiente, ma anche che il vostro portafogli.
Tutto quello che vi serve per realizzare la vostra abitazione in legno è di individuare la superficie sopra la quale erigere il vostro immobile. Una volta individuato il terreno più confacente alle vostre necessità, una ditta specializzata sarà in grado di proporvi le soluzioni possibili per realizzare la vostra casa.
Le aziende specializzate sono generalmente in grado di offrire soluzioni modulari che si possono adattare con estrema flessibilità alle esigenze singole del committente. Dal numero di vani, alla tipologia degli accessori il cliente sarà messo nelle condizioni di poter scegliere la soluzione più adatta alle sue necessità, ma anche al suoi desideri.
Una buona progettazione sviluppata mediante la realizzazione di rendering in 3D vi consentirà di proiettarvi direttamente all’interno di quella che sarà la vostra dimora, affinandone progressivamente i particolari fino a trovare la massima con rispondenza con le vostre aspettative, mettendo in grado di studiare le diverse ipotesi sulla carta, prima di procedere alla definitiva messa in opera.
Calde, confortevoli, ecologiche e antisismiche sono queste le caratteristiche che potrete avere costruendo una casa prefabbricata, una soluzione in grado di combinare design e funzionalità.
maggiori informazioni un po per tutto
grazie luigi colombo