Calcare ko con l’aceto bianco. L’aceto bianco: ottimo anticalcare!
L’aceto bianco: ottimo anticalcare! Per combattere il calcare in casa è più opportuno realizzare dei prodotti fai da te con ingredienti del tutto naturali, tra questi l’aceto bianco.
La sua azione è molto efficace. Oltre ad essere un potente igienizzante e disinfettante, l’aceto riesce anche a far tornare a brillare il vetro e le superfici interne del frigorifero e del forno, oltre che i piani cottura. Per quanto riguarda le superfici in metallo, l’aceto andrebbe evitato su rame ed ottone. È inoltre un ottimo brillantante per lavastoviglie.
Azione anticalcare per la pulizia delle superifici
Chi di competenza, per la pulizia delle superfici, consiglia di disciogliere l’aceto in una bacinella, facendo attenzione a non esagerare con la quantità dell’acqua. Una volta disciolto, andrà applicato con una spugnetta morbida e poi lasciato agire per qualche minuto. Successivamente, bisognerà risciacquare con acqua tiepida.
Azione anticalcare per la lavatrice
Per eliminare e prevenire invece il calcare all’interno della lavatrice, sarà opportuno “versare un litro d’aceto nel cestello vuoto e lanciare un programma di lavaggio lungo ad una temperatura di minimo sessanta gradi e massimo novanta. Questa operazione andrebbe eseguita almeno una volta al mese. Durante il normale lavaggio dei capi, invece, andrebbero versati, nella vaschetta dell’ammorbidente, almeno cento ml di aceto”.
Azione anticalcare per il lavandino
E ancora, per togliere il calcare dal lavandino, gli esperti consigliano di fare una soluzione con 3 cucchiai di succo di limone e 500 ml di aceto bianco. Dopo mettete la miscela in uno spruzzino e agitate bene prima di spruzzare per i depositi e passi sul calcare.
L’aceto bianco: ottimo anticalcare! – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento