• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

L’assistenza “su misura” di Kone 24/7 Connected Services

3 Settembre 2019 by Redazione Lascia un commento

KONE-24-7-Connected-Services-elevatori

Manutenzione e assistenza costante sono condizioni imprescindibili per garantire la sicurezza e l’efficienza degli impianti di trasporto verticale.

Gli obblighi di manutenzione per ascensori, scale e tappeti mobili sono stabiliti per legge, fin dagli anni Quaranta del Novecento, quando apparvero i primi impianti, per arrivare alle ultime disposizioni aggiornate al 2015. Per iniziare ad operare, ogni nuovo impianto deve superare tre passaggi fondamentali: ottenere la dichiarazione di conformità UE rilasciata dal costruttore, incaricare un organismo competente delle verifiche periodiche sulla sicurezza, stipulare il contratto di manutenzione con un’azienda specializzata.

Negli ultimi anni, il concetto di manutenzione è cambiato profondamente, recependo tutte le più importanti innovazioni tecnologiche e adeguandosi ai nuovi standard di sicurezza che regolano la qualità della vita urbana, sempre più “smart”.

KONE, azienda leader nel trasporto verticale, ha “guardato” ancora più avanti, avviando ricerche e sperimentazioni proprio nel settore della manutenzione e dell’assistenza.

Nasce così KONE 24/7 Connected ServicesTM, un sistema che rivoluziona il concetto di manutenzione, grazie all’intelligenza artificiale.

KONE 24/7 Connected ServicesTM, infatti, prevede e previene le anomalie con la raccolta, l’analisi e la condivisione dei dati di tutti gli impianti provvisti di speciali sensori.

Non sempre i segnali di un guasto si percepiscono subito o sono visibili, specialmente se coinvolgono componenti meccaniche o elettroniche. In questi casi, il rischio è che il guasto, non previsto in tempo, porti al blocco improvviso dell’impianto o, peggio, possa causare incidenti durante l’utilizzo.

Il monitoraggio costante di KONE 24/7 Connected ServicesTM registra tutti i segnali premonitori e attiva in tempo reale il processo di assistenza “su misura”, inviando il tecnico specializzato per quel particolare tipo di guasto. Senza spreco di tempo e di risorse.

Ogni intervento, inoltre, entra a far parte di un archivio ad hoc, predisposto per essere conservato su una piattaforma cloud. Accumulare dati, infatti, significa accumulare esperienza e una mole preziosa di informazioni, utili anche nella fase di produzione degli impianti, per evitare “a monte” problemi di efficienza e sicurezza.

Inoltre, il responsabile dell’impianto può controllare in tempo reale l’attività di assistenza e di manutenzione dal portale KONE Online e o tramite l’app KONE Mobile sul telefono o sul tablet.

In caso di fermo dell’impianto, riceve subito tutte le informazioni sui tempi e i dettagli dell’intervento e può così gestire meglio gli eventuali disagi per l’utenza.

Insomma, l’intelligenza artificiale al servizio della manutenzione è l’ultimo, importante tassello di una rivoluzione tecnologica che mira a semplificare la qualità della vita nelle grandi città, ma non solo.

 

Archiviato in:Impianti

You May Also Like

illuminare portico
Come illuminare un portico? Arredo e Luci
VMC termodinamica
Cos’è la VMC (ventilazione meccanica controllata) termodinamica
Come scegliere il lampadario perfetto per la cucina
Come scegliere il lampadario perfetto per la cucina

Info Redazione

TutorCasa, dedicato alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Contatta la redazione dal presente LINK o scrivi a info@tutorcasa.it.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

interventi in casa

Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no

18 Febbraio 2023 By Redazione

caldaia ideale

Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

17 Gennaio 2023 By Redazione

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come smaltire l’eternit grazie al supporto di un’azienda certificata
  • Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no
  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

Cerca

Creato da Palcom