• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Lavare le tende in casa

26 Maggio 2013 by Redazione Lascia un commento

lavare le tende

Con l’arrivo dell’estate dobbiamo dedicare un po’ di tempo alla pulizia della casa. Lavare le tende in casa. 

Lavare le tende in casa. Tra le cose da fare, c’è la pulizia delle tende che dopo aver passato un’invernata tra riscaldamenti vari di camini, stufe e termosifoni, saranno sicuramente piene di polvere e pertanto non così splendenti.

Ma tranquille donne, perché per farle tornare belle e pulite, non dovrete necessariamente portarle in tintoria. Le si potrà lavare tranquillamente in casa. Innanzitutto bisogna staccarle, avendo cura di segnare i teli di sinistra e quelli di destra, poichè potreste avere dei problemi a rimontarle.

lavare le tende Successivamente piegate le tende, magari inserendo ognuna  nella rete per bucato di dimensioni adatte, e mettetele in lavatrice. Quest’ultima,  non riempitela troppo , non superate la metà della capacità del cestello.  Infine mettete  del detersivo liquido per capi delicati in quantità piuttosto scarsa, troppo sapone necessiterebbe di risciacqui aggiuntivi. In caso di tende molto sporche, meglio fare un doppio lavaggio. Al detersivo potreste anche aggiungere un additivo specifico. Una volta ultimato il lavaggio, si consiglia di riappendere le tende e lasciarle asciugare.

Esiste anche un altro metodo per rendere pulite e splendenti le vostre tende:  come spiegano gli esperti, potreste infatti usare anche la vasca da bagno. Riempitela  con dell’acqua fredda e sciogliete in essa  una dose abbondante di sale da cucina grosso. Dopo immergete le tende e  lasciatele in ammollo per circa un’ora.

Trascorso questo tempo di posa, toglietele dalla vasca e mettetele  nella lavatrice eseguendo il lavaggio normale. Escludete  la centrifuga per non farle sgualcire. Dopo aver fatto questo,  lasciatele asciugare e appendetele.

Se invece non volete usare né vasca né lavatrice, gli esperti consigliano anche un altro metodo: innanzitutto cercate di togliere la polvere dalle tende con un battipanni. Poi usando uno sgrassatore spray a base di sapone di Marsiglia, irrorate la superficie delle tende e strofinate usando uno scopettone bagnato. Infine lasciate agire il prodotto per una decina di minuti. Poi, con una pompa o con una idro-pulitrice, risciacquate la tenda e rimuovete tutto il detersivo.

Tuttavia, cercate comunque di lavare le tende almeno 3 o 2 volte all’anno perché sono un ricettacolo di polvere e di acari. Magari, potreste anche passare una volta alla settimana le tende e i tendoni con l’aspirapolvere. In questo modo si manterranno  fresche e pulite più a lungo.

Lavare le tende in casa – di Elisabetta Paladini

 

 

 

 

Archiviato in:Blog

You May Also Like

Pompa acqua elettrica
Pompa d’acqua elettrica: tutti i segreti e i suoi utilizzi
arredare stanza gaming
Stanza da gaming, arredamento e consigli
uomo pc
Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

arredare stanza gaming

Stanza da gaming, arredamento e consigli

18 Maggio 2023 By Redazione

rilevatori gas

Proteggere la casa con i rilevatori di gas domestico

16 Maggio 2023 By Redazione

migliorare giardino

3 consigli utili per decorare il tuo giardino

10 Maggio 2023 By Redazione

smaltire eternit

Come smaltire l’eternit grazie al supporto di un’azienda certificata

20 Febbraio 2023 By Redazione

interventi in casa

Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no

18 Febbraio 2023 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Pompa d’acqua elettrica: tutti i segreti e i suoi utilizzi
  • Stanza da gaming, arredamento e consigli
  • Proteggere la casa con i rilevatori di gas domestico

Cerca

Creato da Palcom