Con l’arrivo dell’estate dobbiamo dedicare un po’ di tempo alla pulizia della casa. Lavare le tende in casa.
Lavare le tende in casa. Tra le cose da fare, c’è la pulizia delle tende che dopo aver passato un’invernata tra riscaldamenti vari di camini, stufe e termosifoni, saranno sicuramente piene di polvere e pertanto non così splendenti.
Ma tranquille donne, perché per farle tornare belle e pulite, non dovrete necessariamente portarle in tintoria. Le si potrà lavare tranquillamente in casa. Innanzitutto bisogna staccarle, avendo cura di segnare i teli di sinistra e quelli di destra, poichè potreste avere dei problemi a rimontarle.
Successivamente piegate le tende, magari inserendo ognuna nella rete per bucato di dimensioni adatte, e mettetele in lavatrice. Quest’ultima, non riempitela troppo , non superate la metà della capacità del cestello. Infine mettete del detersivo liquido per capi delicati in quantità piuttosto scarsa, troppo sapone necessiterebbe di risciacqui aggiuntivi. In caso di tende molto sporche, meglio fare un doppio lavaggio. Al detersivo potreste anche aggiungere un additivo specifico. Una volta ultimato il lavaggio, si consiglia di riappendere le tende e lasciarle asciugare.
Esiste anche un altro metodo per rendere pulite e splendenti le vostre tende: come spiegano gli esperti, potreste infatti usare anche la vasca da bagno. Riempitela con dell’acqua fredda e sciogliete in essa una dose abbondante di sale da cucina grosso. Dopo immergete le tende e lasciatele in ammollo per circa un’ora.
Trascorso questo tempo di posa, toglietele dalla vasca e mettetele nella lavatrice eseguendo il lavaggio normale. Escludete la centrifuga per non farle sgualcire. Dopo aver fatto questo, lasciatele asciugare e appendetele.
Se invece non volete usare né vasca né lavatrice, gli esperti consigliano anche un altro metodo: innanzitutto cercate di togliere la polvere dalle tende con un battipanni. Poi usando uno sgrassatore spray a base di sapone di Marsiglia, irrorate la superficie delle tende e strofinate usando uno scopettone bagnato. Infine lasciate agire il prodotto per una decina di minuti. Poi, con una pompa o con una idro-pulitrice, risciacquate la tenda e rimuovete tutto il detersivo.
Tuttavia, cercate comunque di lavare le tende almeno 3 o 2 volte all’anno perché sono un ricettacolo di polvere e di acari. Magari, potreste anche passare una volta alla settimana le tende e i tendoni con l’aspirapolvere. In questo modo si manterranno fresche e pulite più a lungo.
Lavare le tende in casa – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento