
Lava, stringe, risciacqua.Lavatrice, come tenerla pulita e igienizzata
Lavatrice, come tenerla pulita e igienizzata. La lavatrice è uno degli elettrodomestici che non potrebbe mai mancare nelle nostre case. Bisogna saper farne buon utilizzo, ma soprattutto bisogna saperla tenere pulita e ben igienizzata se si vuole che duri per parecchio tempo.
Come fare? Come consigliano gli esperti, ogni tanto si dovrebbe farle fare un lavaggio speciale del cestello: si dovrebbe prendere un secchio in cui versare un miscuglio di acqua e detersivo di Marsiglia e poi con una spugna si dovrebbe lavarlo con cura, ripetendo l’azione più volte. Solo alla fine, bisogna risciacquare con acqua tiepida naturale e senza l’aggiunta di nessun detersivo.
Per evitare la formazione di muffe all’interno del cestello, è poi consigliato non chiudere mai del tutto l’oblò al termine del lavaggio, lasciando così arieggiare per un po’ l’interno della lavatrice.
Per pulire invece il cassettino, dove si mette il detersivo, basterà immergerlo in un secchio con dell’acqua tiepida, un misurino di candeggina e due o tre spruzzi di liquido anticalcare. Poi si dovrà strofinare il cassettino con una spugnetta e lasciarlo in ammollo per mezz’ora.
Altro metodo per pulire la vaschetta è il bicarbonato di sodio disciolto in acqua: aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti si leveranno i residui di detersivo e di sporco.
Altro pezzo importante da pulire è senz’altro il filtro. Innanzitutto bisognerà privarlo dei peli, bottoncini, mollettine, elastici e tantissimi oggettini che ha trattenuto. Poi si dovrebbe fargli fare un lavaggio a vuoto con il detersivo dei panni e mezzo bicchiere d’aceto.
Quest’operazione, come spiegano gli esperti, dovrebbe essere ripetuta ogni 15 giorni perché elimina i cattivi odori e disinfetta.
Lascia un commento