Quando si parla di tensostrutture si fa riferimento a grosse strutture architettoniche realizzate tramite una membrana di copertura che non necessita delle solite assi per il sostegno, in quanto sorretta da più punti definiti prima del montaggio. La loro particolarità è che possiedono svariate forme: a punta, a forma di ali e talvolta anche formata da 4 teloni affiancati l’uno con l’altro.
Queste tensostrutture sono visibili principalmente in ambienti specifici come alberghi di lusso, porti di grandi città, teatri e soprattutto sono utilizzate anche dal Circo, dove spesso viene montata in un punto specifico della città proseguendo con i loro spettacoli.
Ma oggi come vengono utilizzate queste enormi strutture? Principalmente per creare degli spazi destinati al pubblico per promuovere eventi e manifestazioni, oltre che a risolvere problematiche o per sviluppare nuove possibilità per il territorio.
Facciamo un paio di esempi pratici.
Il parco nazionale del Gran Sasso sta avviando un progetto chiamato “Praterie” specifico per gli allevatori della montagna; il progetto consiste nel fornire agli allevatori la possibilità di poter usufruire di queste tensostrutture, costruite in spazi specifici attualmente inutilizzati, per curare i loro animali, una sorta di ospedale così da poter unire l’utile al dilettevole. In questo modo è possibile evitare anche cambiamenti climatici improvvisi ed un riparo immediato per tutti gli allevatori e le loro pecore.
Un ulteriore esempio di utilizzo che vale la pena citare sono le famose fiere che erano svolte all’interno delle tensostrutture: una delle più famose nonché più antiche è la fiera di Grottaferrata nel Lazio.
Ha più di 400 anni e veniva fatta per strada nelle strutture costruite appositamente per l’evento e portava diverse migliaia di persone , che acquistavano oggetti esposti di vario tipo. Ai giorni nostri invece è divenuta una tipica fiera di paese, all’aperto, dove spesso gli agenti atmosferici interrompono improvvisamente questo famosissimo evento caro ai cittadini laziali.
Grazie alle tensostrutture l’evento può quindi proseguire e permettere a chiunque di partecipare tranquillamente.
Le soluzioni sono di vario tipo ma nessuno come la tensostruttura ha spazi così vasti, che visibilmente possono essere affascinanti grazie alla loro adattabilità e facilità di utilizzo.
Lascia un commento