Le piante anti-zanzare per giardini e balconi
Le piante anti-zanzare per giardini e balconi. Un rimedio naturale ed efficace per tener lontane le zanzare è sicuramente quello di piantare nel giardino o di posizionare sui balconi di casa delle piante ad hoc.
Gli esperti consigliano il geranio: oltre ad essere una pianta ricca di fiori colorati e soprattutto decorativa, svolge una valida azione contro le zanzare. Anche se a noi sembra non avere un odore così sgradevole, in realtà le zanzare percepiscono una profumazione così insopportabile per loro da esserne allontanate.
Un’altra pianta che ha riscosso un successo piuttosto considerevole contro le zanzare è anche la catambra: può essere acquistata sia piccola che grande, e nella seconda fase di crescita presenta un fusto piuttosto alto che la rende particolarmente decorativa anche per il giardino. Non produce nessun profumo o aroma che l’uomo possa percepire, mentre le zanzare ne sono particolarmente infastidite. Questo grazie soprattutto all’elevata concentrazione di una sostanza naturale chiamata catalpolo che compie un’efficace azione repellente contro questi odiosi insetti.
Essendo di origine naturale la sostanza contenuta nella catambra può essere considerato un metodo assolutamente biologico per combattere i fastidiosi insetti, che ci fanno apprezzare meno l’estate.
Ma non finisce qui, perché tra le piante anti-zanzare ritroviamo anche quelle che spesso usate in cucina per aromatizzare i piatti. Tra queste: la Citronella, la menta e il basilico.
La Citronella è una pianta erbacea cespugliosa con foglie a forma di nastro ricadente e dal gradevole profumo agrumato. Si utilizza spesso per aromatizzare tisane, bevande e insalate. Si può coltivare in giardino o in vaso. Ha bisogno di terreni ben drenati e innaffiature regolari. Di solito, come spiegano gli esperti, non viene attaccata da parassiti o malattie ma tiene lontano da casa le zanzare e altri insetti: le sue foglie emanano infatti un profumo molto simile a quello del limone che però risulta sgradevole a svariati insetti, che preferiscono girarne alla larga.
La menta, invece, ha un odore piuttosto forte, è in grado di allontanare gli insetti e di avere la funzione di pianta anti zanzara. Lo stesso vale per il basilico: in cucina trova largo impiego e il suo odore esercita un’azione anti zanzare, grazie all’intenso profumo che l’uomo non percepisce a fondo, ma che colpisce e infastidisce l’insetto al punto da farlo allontanare.
Lascia un commento