• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Le piante anti-zanzare per giardini e balconi

13 Giugno 2013 by Redazione Lascia un commento

Le  piante anti-zanzare per giardini e balconi

 

Le  piante anti-zanzare per giardini e balconi. Un rimedio naturale ed efficace per tener lontane le zanzare è sicuramente quello di piantare nel giardino o di posizionare sui balconi di casa delle piante ad hoc.

piante anti-zanzareGli esperti consigliano il geranio: oltre ad essere una pianta ricca di fiori colorati e soprattutto decorativa,  svolge una valida azione contro le zanzare. Anche se a noi sembra non avere un odore così sgradevole, in realtà le zanzare percepiscono una profumazione così insopportabile per loro da esserne allontanate.

Un’altra pianta che ha riscosso un successo piuttosto considerevole contro le zanzare è anche la catambra: può essere acquistata sia piccola che grande, e nella seconda fase di crescita presenta un fusto piuttosto alto che la rende particolarmente decorativa anche per il giardino.  Non produce nessun profumo o aroma che l’uomo possa percepire, mentre le zanzare ne sono particolarmente infastidite. Questo grazie soprattutto all’elevata concentrazione di una sostanza naturale chiamata catalpolo che compie un’efficace azione repellente contro questi odiosi insetti.

Essendo di origine naturale la sostanza contenuta nella catambra può essere considerato un metodo assolutamente biologico per combattere i fastidiosi insetti, che ci fanno apprezzare meno l’estate.

Ma non finisce qui, perché tra le piante anti-zanzare ritroviamo anche quelle che spesso usate in cucina per aromatizzare i piatti. Tra queste: la Citronella, la menta e il basilico.

La Citronella è  una pianta erbacea cespugliosa con foglie a forma di nastro ricadente e dal gradevole profumo agrumato. Si utilizza spesso per aromatizzare tisane, bevande e insalate. Si può coltivare in giardino o in vaso. Ha bisogno di terreni ben drenati e innaffiature regolari. Di solito, come spiegano gli esperti, non viene attaccata da parassiti o malattie ma tiene lontano da casa le zanzare e altri insetti: le sue foglie emanano infatti un profumo molto simile a quello del limone che però risulta sgradevole a svariati insetti, che preferiscono girarne alla larga.

La menta, invece, ha un odore piuttosto forte, è in grado di allontanare gli insetti e di avere la funzione di pianta anti zanzara. Lo stesso vale per il basilico: in cucina trova largo impiego e il suo odore esercita un’azione anti zanzare, grazie all’intenso profumo che l’uomo non percepisce a fondo, ma che colpisce e infastidisce l’insetto al punto da farlo allontanare.

Le  piante anti-zanzare per giardini e balconi – di Elisabetta Paladini

Archiviato in:Blog

You May Also Like

Uno dei giochi più popolari da casa: la roulette online
software per gestione affitti turistici
Il vantaggio dei software per la gestione di affitti turistici e case vacanze
datalogger
Alla scoperta dei datalogger: come funzionano e dove trovarli online

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

sicurezza finestre

Sicurezza per la casa con le giuste precauzioni

9 Giugno 2022 By Redazione

valutazione immobiliare

Valutazione immobiliare: la perizia che individua il valore corretto di una casa

25 Maggio 2022 By Redazione

Uno dei giochi più popolari da casa: la roulette online

24 Maggio 2022 By Redazione

tende da sole

Come riparare le tende da sole in vista della stagione estiva

20 Maggio 2022 By Redazione

affitti estero

Trovare casa velocemente? Non è più un sogno!

30 Marzo 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come disporre il divano in salotto
  • Sicurezza per la casa con le giuste precauzioni
  • Valutazione immobiliare: la perizia che individua il valore corretto di una casa

Cerca

Creato da Palcom