Chi ha avuto almeno un cane nella propria vita sa per certo quanto a volte può essere faticoso tenere a bada i più giocosi e esagitati. Le recinzioni per cani.
Creare uno spazio per il cane. Non è certo piacevole creare e curare una bella aiuola per vederla poi distrutta il giorno successivo. Né è sicuro tenere i cani più frenetici vicino a piante che sono, se ingerite, potenzialmente letali.
Per questo motivo molto spesso è necessario delimitare un confine o creare un nuovo spazio entro il quale il nostro animale possa muoversi in sicurezza.
Se abbiamo la fortuna di disporre di un’ entrata o di un passaggio pedonale ci sarà sufficiente montare un piccolo cancello o installare una rete.
Più difficile invece è quella situazione in cui si dispone di un esteso giardino che non si può delimitare o chiudere in alcun modo. In questi casi esistono delle strutture prefabbricate in cui far sostare il cane per periodi limitati, per esempio durante la notte o i pasti. In quest’ultimo caso si porta il cane a mangiare interamente il proprio pasto annullando la tentazione di creare mille buche in giardino per nascondere mille minuscoli ossi o tozzi di pane.
Sostanzialmente le recinzioni per cani in commercio si differenziano a seconda della taglia del cane. Se il cane è di piccole dimensioni sono disponibili delle recinzioni in legno, alte poco più di 60 cm, di forma triangolare (spesso quadrata). Un vertice del triangolo è coperto con un telo plastificato resistente o con un triangolo ugualmente in legno. Ciò è necessario per proteggere il cane dai raggi solari delle ore di punta. Questo modello di recinzione infatti è perfetto sia per interni che per esterni. Nel lato opposto al vertice coperto del triangolo è posizionata una porticina dalla quale il cane può comodamente entrare e uscire.
Diverso invece è il discorso per i cani di taglia grande, soprattutto quelli più esagitati. In questo caso esistono dei veri e propri box, in legno o metallo. I box in legno sono di forma rettangolare e dispongono di un tetto, generalmente spiovente. Almeno metà dei lati del rettangolo di base sono “aperti”, con listelli di legno. La porta di entrata e uscita può essere anch’essa di legno, ma non mancano le versioni miste, legno e acciaio.
Il legno, in quanto materiale organico è però deperibile e richiede un’attenta manutenzione. Inoltre esso non sopravvive agli attacchi dei cani più agitati, che a forza di saltare e graffiare potrebbero danneggiarlo gravemente.
Per questo, in casi simili, è meglio optare per dei box in metallo. Questi box sono mediamente prefabbricati e necessitano solo di essere ben ancorati per terra.
Per quanto riguarda i prezzi vige questa massima: più grande è il cane più sale il prezzo di box e recinzioni.
Lascia un commento