Il gioco degli scacchi è uno dei più diffusi al mondo, e i suoi simboli – l’alfiere, il re, la regina, la torre, la donna , il pedone e il cavallo – rappresentano una metafora degli attori dell’esistenza umana. Nato in India e diffusosi rapidamente in tutto l’Occidente, il gioco degli scacchi è affascinante anche dal punto di vista estetico. Una tavoletta quadrata raffigurante una scacchiera in bianco e nero con 64 caselle, 16 pedine bianche e 16 pedine nere sono gli elementi del gioco degli scacchi, ma i materiali possono essere i più svariati: legno, marmo, pelle, vetro, pietra e metallo i più diffusi. Il design moderno propone scacchiere di lusso in materiali innovativi e ricercati, come le resine e il cristallo, oppure si avvale dei materiali standard come il legno e stupisce con splendide creazioni fatte a mano.
L’abbinamento di diversi materiali in una stessa scacchiera può dare risultati degni di nota, come nel caso del vetro e del metallo insieme: splendide scacchiere di lusso con base in vetro o cristallo e pedine in metallo, anche in oro o argento, con un design rivisitato che ne stilizza la classica fisionomia. La forma del pedone e di tutti gli altri simboli delle pedine si modifica e si arricchisce di colori più vivaci rispetto al classico marrone, bianco o nero. La scenografia della scacchiera diventa un paesaggio ancora più surreale – dunque – un oggetto prezioso che arreda e diverte. Una scacchiera di lusso è un complemento d’arredo che dona all’aspetto di case curate nel dettaglio – adatta sia ad arredamenti minimal che eccentrici, barocchi o discreti – poiché i design delle scacchiere sono svariati e si adeguano a ogni stile, arricchendolo senza appesantirlo.
Per chi desidera sognare c’è un oggetto in edizione limitata – HarCourt By Nendo – presentato per i 250 anni di Baccarat, nota azienda produttrice di prodotti in cristallo. HarCourt è una scacchiera in cristallo trasparente riprodotta in soli 50 pezzi. Ogni scacchiera comprende 32 pedine in cristallo trasparente e blu tagliati a mano a partire dai calici di HarCourt e trasformati in pedoni, alfieri, re, cavalli, donne, torri, cavalli e regine. La scacchiera è un pezzo d’arte vetraria e misura 86 cm per lato.
Il legno è un altro protagonista dell’artigianato degli scacchi: Amalgami firma un oggetto da collezione made in Italy interamente fatto a mano. La scacchiera in legno pregiato è stata progettata da Roberto Fallani ed è un set che si compone di un tavolino con scacchiera, un set di scacchi e due sedute rivestite in pelle. Le sedute riprendono il disegno delle pedine e completano lo stile suggestivo e retrò della scacchiera.
Il marmo e l’alabastro sono i materiali che più di altri ricordano le origini del gioco degli scacchi. Si tratta di una tradizione in voga nel medioevo e giunta intatta fino a noi grazie alle collezioni permanenti presenti nei musei o nelle mostre temporanee. Le creazioni odierne si ispirano a questa tradizione, con riproduzioni esatte dei pezzi originali o interpretazioni più contemporanee.
Infine, per chi ama la purezza dell’acciaio, l’azienda Scripta firma una linea di scacchiere di lusso realizzate a mano con un design minimalista. Le forme delle pedine sono ridotte a blocchi dalle linee pulite e sono dotati della brillantezza particolare dell’acciaio. Ogni scacchiera è un pezzo unico ed è possibile impreziosire ogni pedina con pietre oppure fare incidere su di esse o sulla scacchiera delle iniziali.
Tiziana dice
Buongiorno ,
vorrei delle informazioni sui tempi di consegna, sui materiali e sul costo di queste spettacoli scacchiere..se sono comprese anche le pedine da dama
Adoro la 5 immagine.. con la scacchiera tipo castello
Ringrazio
Tiziana