• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Le tre regole fondamentali per il trasloco perfetto

4 Agosto 2020 by Redazione Lascia un commento

trasloco

Per portare a termine un trasloco senza stress e complicazioni ci vuole rigore e organizzazione prima, durante e dopo. Per questo abbiamo pensato di racchiudere i migliori consigli degli esperti per affrontare il trasloco senza troppi sforzi fisici ed emotivi e, soprattutto, cercando di godersi questo cambiamento che viene spesso vissuto e interpretato come un momento di grande caos e confusione. Se hai già cercato online informazioni su traslochi Roma prezzi e tempi di realizzazione sei quasi pronto a cominciare. Ti resta soltanto di procedere seguendo le nostre tre regole fondamentali e vedrai che supererai il trasloco con il sorriso e senza troppi sbattimenti. Non ci credi? Continua a leggere e metti in pratica i nostri consigli!

1. Liberati del passato

Il passaggio dalla casa vecchia a quella futura può essere interpretato in maniera piuttosto traumatica, soprattutto per chi è molto legato alle proprie cose e ai propri spazi. In realtà il trasloco andrebbe vissuto come una liberazione dal passato e come l’occasione di rinnovare la propria vita andando avanti. Per questo consigliamo di disfarsi di tutto ciò che non servirà nella nuova casa, vendendo o regalando i beni in buone condizioni. Non serve trascinarsi dietro scatole e scatole di roba per rivivere il nostro passato perché possiamo conservare i bei momenti grazie alla nostra memoria e ai ricordi. Quindi sono ammessi piccoli e importanti cimeli ma sempre con moderazione. Se non riesci da solo affidati ad un caro amico e vedrai che sarà più semplice.

2. Pensa al presente

Per completare senza sbattimenti un trasloco bisogna liberarsi del passato ma con l’obiettivo di vivere al meglio il presente. Cosa significa? Che dovrai organizzarti e pianificare tutte le attività, specie se hai un lavoro che ti porta via molto tempo o vivi con bambini piccoli in casa. Evita di ridurti all’ultimo minuto e pianifica tutto ciò che è pianificabile come appuntamento con la ditta di trasloco, pulizie, smaltimento di rifiuti e si, anche la baby-sitter. Ogni fase andrebbe pianificata proprio per evitare grandi corse e fatiche ma soprattutto per non dimenticare nulla, dettagli inclusi. Quindi pianifica con cura ogni fase del trasloco e non lasciare mai nulla al caso. La cosa più importante da fare quando si trasloca è proprio darsi delle scadenze precise: alcune operazioni, come il trasferimento delle utenze e della linea internet,  richiedono delle tempistiche specifiche. Se ci stiamo trasferendo in un’abitazione dove il contatore non è presente dovremo provvedere all’allaccio delle utenze. Se invece il contatore è presente ma disattivato, dovremo fare richiesta per il subentro; se è necessario cambiare solo intestatario del contratto, basta la pratica di voltura. Occorre prestare attenzione anche al trasferimento della linea internet: è necessario verificare la copertura di rete nella nuova casa ed eventualmente stipulare una nuova offerta internet scegliendo tra i diversi operatori quello che arriva bene in casa.
L’emozione del trasferimento spesso viene oscurata dalla prospettiva di dover effettuare il trasloco, ma con qualche accortezza si può effettuare un trasloco perfetto e senza stress. Per questo è importante organizzare tutto nel dettaglio e affidarsi ad una ditta specializzata, per non sovraccaricarsi di responsabilità.

3. Goditi il futuro

È arrivato il momento di godersi la nuova casa e di vivere finalmente il cambiamento che aspettavi da tempo! Per farlo al meglio ti consigliamo di procedere piano piano, un passo alla volta. Non serve affaticarsi per mettere tutto in ordine da subito perché potrebbe essere piuttosto frustrante. Al contrario inizia ad arredare e ordinare la tua nuova casa a partire dalle stanze fondamentali e dagli oggetti senza cui non puoi vivere come letto, cucina e i fondamentali del bagno. Il resto verrà da sé, a poco a poco. Avere fretta in questa fase è deleterio e stancante per cui prenditi tutto il tempo che ti serve. Dovrai prendere delle decisioni importanti su come apparirà la tua nuova casa per cui non preoccuparti troppo se inizialmente ci saranno scatole e confusione in giro. Pian piano svaniranno per svelare tutta la bellezza della tua nuova casa!

Archiviato in:Blog

You May Also Like

Pompa acqua elettrica
Pompa d’acqua elettrica: tutti i segreti e i suoi utilizzi
arredare stanza gaming
Stanza da gaming, arredamento e consigli
uomo pc
Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

Info Redazione

TutorCasa, dedicato alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Contatta la redazione dal presente LINK o scrivi a info@tutorcasa.it.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

arredare stanza gaming

Stanza da gaming, arredamento e consigli

18 Maggio 2023 By Redazione

rilevatori gas

Proteggere la casa con i rilevatori di gas domestico

16 Maggio 2023 By Redazione

migliorare giardino

3 consigli utili per decorare il tuo giardino

10 Maggio 2023 By Redazione

smaltire eternit

Come smaltire l’eternit grazie al supporto di un’azienda certificata

20 Febbraio 2023 By Redazione

interventi in casa

Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no

18 Febbraio 2023 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Pompa d’acqua elettrica: tutti i segreti e i suoi utilizzi
  • Stanza da gaming, arredamento e consigli
  • Proteggere la casa con i rilevatori di gas domestico

Cerca

Creato da Palcom