Insieme al piano di lavoro, le parti della cucina maggiormente sottoposte ad usura sono le ante. Ante cucina: tipologie.
Ante cucina: tipologie. In commercio esistono molti materiali che vengono utilizzati per questi elementi, ma non esiste un informazione adeguata per avere delle nozioni utili per poter scegliere con criterio.
Le ante che nel tempo danno maggiori problemi sono quelle sotto il lavello e quelle nei pressi del forno, le quali si staccano inevitabilmente per via dell’acqua e del calore.
Ante cucina: le ante rivestite
Sono ante che nella maggior parte dei casi sono in truciolare al quale viene applicata con placcatura fogli di svariati materiali che costituiscono la parte estetica dell’anta. Oltre alla facciata anche il bordo deve essere rivestito. I fogli di rivestimento possono essere:
1. in carta impregnata di resina melaminica colorata o con venature finto legno (carta melaminica);
2. in laminato melaminico colorato o con venature finto legno:
3. in materiale termoplastico (generalmente PVC) colorato o con venature finto legno;
4. in veri fogli di legno chiamati piallacci.
Dal punto di vista funzionale il miglior rivestimento è dato dal laminato melaminico di qualità HPL, il quale è facilmente pulibile, resiste ai graffi, alle abrasioni e al calore. Dal punto di vista estetico le migliori prestazioni si hanno dal legno.
Nelle ante rivestite, particolarmente importante è ancora una volta la cura prestata nell’assemblaggio. Infatti la qualità o meno di un anta rivestita consiste nelle modalità in cui vengono lavorati i bordi della stessa. Esistono due diverse lavorazioni: l’anta bordata e l’anta premassellata.
L’anta bordata è l’anta in cui i bordi vengono montati dopo il placcaggio delle facciate, lasciando a nudo, nello spigolo, il supporto interno (il truciolato). In questo modo l’umidità può facilmente entrare a contatto con il truciolato e gonfiarsi con irreparabili danni anche per il rivestimento.
L’anta premassellata, invece, è quell’anta in cui in primis vengono placcati i bordi e poi, su di essi vengono placcate le facciate. in questo modo vengono escluse possibili vie d’accesso a acqua e umidità.
Per riconoscere che tipo di lavorazione è stata eseguita è semplice: basta guardare con attenzione i bordi dell’anta. Se sull’angolo si intravede la, seppur minima, fessura, si tratta di un anta bordata.
Ante cucina: le ante monoblocco in laminato
Si tratta di ante molto costose. Infatti l’anta è costituita da un unico blocco di laminato stratificato. Non subisce il minimo problema né dall’acqua né dal calore.
Ante cucina: le ante in multistrato
Queste ante hanno dei notevoli vantaggi. Non temono l’acqua né l’umidità ed inoltre conferiscono alla cucina quella bellezza tipica del legno.
Ante cucina: le ante a telaio
Si tratta di ante che hanno un telaio in legno massello, mentre l’interno è costituito da diversi materiali come ad esempio il truciolato rivestito. Molti produttori spacciano per ante a telaio delle ante che con il legno massello non hanno nulla a che fare. Si tratta di ante costruite interamente in MDF rivestito con carta che riproduce il legno.
Per riconoscerle c’è un trucchetto. Aprendo l’anta, se il telaio è visibile anche all’interno è probabilmente in legno, altrimenti si tratta di MDF che ha dei costi sicuramente minori. Si deve notare che il legno massello, essendo un materiale vivo, cambia di dimensioni in base all’umidità dell’aria. Inoltre, per le superfici pià ampie, c’è il rischio di crepature.
Ante cucina: le ante laccate.
Si tratta di ante in MDF o HDF le quali vengono verniciate con vernici poliestere o poliuretaniche. Sono poco resistenti al graffio, agli urti e alle abrasioni. Possono essere opache o lucide.
Oggi esistono delle vernici molto opache molto gradevoli anche al tatto, ma si deve tener conto che una superficie trattiene più sporco quanto più è opaca.
Si deve tener conto, infine, che le ante laccate hanno un notevole peso, e questo influisce negativamente sulla tenuta delle cerniere e quindi sulla regolarità delle chiusure.
La guida completa di Tutorcasa all’acquisto della cucina
Ante della cucina dice
Devo far laccare di colore rosso arancia le ante della mia cucina realizzata su misura tramite edilnet.it
Valerio dice
Salve ho una cucina con ante lucide…dopo due anni la laccatura si sta staccando creando bollicine sulle ante…. sapete come risolvere il problema…valerio