Se volete arricchire il vostro giardino di un elemento decorativo che lo renda particolare e unico potete decidere di concedervi una bella fontana in cemento. Fontane da giardino.
Fontane da giardino. Ormai è possibile realizzarne di tutte le forme grazie all’utilizzo di appositi stampi, ma è anche possibile arricchire la fontana di cemento con altri elementi decorativi quali ciottoli dalle varie forme e colori e graniglia in modo da personalizzare a proprio piacimento e a seconda del tipo di casa la fontana.
Inoltre, essendo il cemento un materiale duraturo nel tempo non avrà bisogno di alcun tipo di manutenzione nel tempo potendo facilmente resistere al freddo e all’acqua.
Tipologie di fontane da giardino
Le fontane da giardino si dividono in quelle da posizionare addossate ad un muro e quelle che invece si sostengono da sole.
Le fontane collocate al muro in genere sono composte da una placca contenente il rubinetto e da un piatto posizionato al di sotto della placca.
Al contrario, quelle che si sostengono da sole possono essere di vario tipo; ad esempio la fontana a piantone può avere una colonna centrale, delle dimensioni più varie, a cui è attaccato il rubinetto con al di sotto una vasca di raccolta dell’acqua,; o ancora, la fontana può essere circolare e grande, se si dispone di molto spazio in giardino, con colonna centrale e intorno una grande vasca di raccolta o ancora priva di colonna centrale e con vasca poggiante direttamente sul terreno.
Inoltre, è possibile arricchire la fontana circolare con delle statue o altri elementi decorativi per renderela ancora più unica.
La scelta del tipo di fontana spetta ad ognuno in base allo spazio disponibile ma anche in relazione all’uso che se ne intende fare. Qualora abbiate bisogno di utilizzarla ad esempio per innaffiare il giardino vi conviene utilizzare una fontana a muro o a piantone, altrimenti qualsiasi altro tipo sarà un elemento d’arredo sicuramente di bell’impatto.
Lascia un commento