Ormai la camera da letto non è più intesa in modo tradizionale come luogo di riposo composto unicamente da letto e comodini, ma è diventata uno spazio accogliente e volto al relax, con numerosi complementi d’arredo, esteticamente molto curata e funzionale. Arredamento letto. Letti in ferro, a scomparsa, contenitore…
Arredamento letto. Letti in ferro, a scomparsa, contenitore…. I letti contemporanei sono progettati per coniugare piacere e comodità, estetica e funzionalità e soddisfano tutti i gusti.
Si va dal letto classico a quello di tendenza, da quello con forme morbide a quello minimalista, con strutture portanti in legno o metallo, imbottiti, laccati, rivestiti con tessuti sfoderabili. Insomma ce né davvero per tutti i gusti.
Letti a scomparsa
Sono quelli pensati e progettati per chi ha poco spazio o vuole semplicemente avere uno spazio in più per gli ospiti. Così in pochi attimi con dei semplici movimenti la zona giorno può trasformarsi in zona notte. Si offrono o come strutture a se stanti oppure come elementi di un insieme attrezzato.
Letti in ferro battuto
Sono caratterizzati dalle linee morbide e leggere ottenute attraverso la lavorazione di un materiale, il ferro, facilmente lavorabile. In questo tipo di letto il ferro è impiegato in ogni componente, dalla struttura agli elementi decorativi, quindi testiera, piano, pediera e minuteria. Ideali per chi ama coniugare passato e presente. Le linee del letto possono poi essere impreziosite da una serie di decori , floreali o geometrici, e la struttura può essere ricoperta con altrettante finiture che vanno da quella naturale a quella anticata o da ampia gamma di colori.
Letti contenitore
Si distinguono dagli altri in quanto offrono uno spazio da sfruttare in più. E si sa che a casa lo spazio non basta mai. Sono caratterizzati da un vano posto sotto la rete in cui si possono riporre lenzuola, cuscini, scatole e quant’altro. Il contenitore lo si può trovare sospeso da terra o appoggiato direttamente a terra, mentre l’apertura del vano è abbastanza comoda anche se recentemente è stato brevettato un nuovo sistema ad apertura verticale che lo è ancor di più.
Letti etnici
Per chi ama lo stile e le forme di culture lontane il letto “futon” è il massimo della comodità e della praticità. Il futon (cioè materasso arrotolato) è un materasso giapponese che veniva realizzato con antiche tecniche utilizzando materiali naturali, ossia strati di cotone grezzo racchiusi in una fodera di tessuto. Avendo uno spessore limitato può essere facilmente arrotolato e riposto via, guadagnando così spazio.
Esso può essere posizionato direttamente sul pavimento o sul “tatami” che è una tradizionale pavimentazione giapponese costituita da pannelli rettangolari affiancati realizzati con paglia di riso.
Si stanno sempre più diffondendo i “letti tatami” che sono un misto tra il tradizionale letto giapponese e il nostro usuale letto. I letti tatami hanno la base in legno naturale su cui si appoggia il tatami che poi può ospitare il nostro comune materasso o un materasso futon. Molto apprezzato in quanto del tutto esente da parti metalliche e retto quasi sempre da sistemi ad incastro di legno massello o di faggio naturale. Oggi se ne possono trovare di tutti i tipi e in molte varianti di colore.
Lascia un commento