Nuova stangata su Luce e gas: in arrivo rincari del 2%
Nuovi rincari nelle case degli italiani: bollette della luce e del gas più salate fino al 2%.
Aumento delle bollette di luce e gas
Cara Italia, quanto mi costi? Sono in tanti a chiederselo e le notizie delle ultime ore non fanno che amplificare questo interrogativo. Sì, perché all’orizzonte si profilano nuovi rincari nelle case degli italiani: bollette della luce e del gas più salate fino al 2%, per una media di circa 200 euro in più a famiglia per il 2012.
In attesa delle decisioni ufficiali dell’Autorità per l’energia, che arriveranno alla fine della prossima settimana, è uno studio del centro Nomisma energia a diffondere queste novità nel settore dei consumi: già da luglio il costo della corrente elettrica potrebbe aumentare dell’1,5% e il metano del 2%.
Cifre realiste che provocano un nuovo allarme nella gestione economica delle famiglie, sempre più provate dai rincari. Da gennaio ad oggi, spiega Federconsumatori con tono di denuncia, il conto di ogni nucleo familiare è cresciuto di 72 euro per le bollette della luce e di 78 per il gas.
Una situazione insostenibile, che ha spinto l’associazione a rivolgere un appello al Governo Monti affinché vengano ridotti gli oneri del sistema: bollette meno pesanti in sostanza, con meno tasse e contributi a carico degli italiani.
Ma se queste anticipazioni sui rincari preoccupano, d’altra parte il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, dà qualche spunto di ottimismo, prossimo alla tregua: il calo delle quotazioni del petrolio a partire da ottobre, sostiene Tabarelli, potrebbe avere ripercussioni positive sulle bollette dell’ultimo trimestre 2012. Fattore che a sua volta comporterà costi più ridotti per i carburanti, benzina in primis, con una diminuzione che oscillerà tra i 5 e i 10 centesimi a litro.
Tuttavia, ad oggi, il quadro economico non lascia spazio a libere interpretazioni: le famiglie italiane spendono di più in energia, carburanti e trasporti che in cibo, come sottolinea Coldiretti. Si pensi che per luce, gas e benzina la spesa degli italiani ha già superato il 19%!
Luce e gas: in arrivo rincari del 2% – di Maria Pia Mazzotta
Si veda anche: I bonus elettricità e gas
Lascia un commento