Per riparare i danni dei mobili, senza ricorrere sempre all’artigiano professionista, è utile sapere intervenire almeno nei lavori più semplici. Macchie sui mobili: come intervenire
Mobili danneggiatidalle macchie. Come intervenire sulle macchie senza rovinare il mobile?
In caso di macchie lasciate da bicchieri o bottiglie, generalmente dal colore grigiastro a causa dei sali minerali contenuti nell’acqua, basta una leggera lucidatura con la cera per farla sparire. Se però non va via, si può inumidire un po’ la zona con alcol e dar fuoco per 2-3 secondi prima di spegnere passandoci sopra uno straccio umido. Questi pochi secondi non vanno a rovinare la pittura del legno o la verniciatura ma serve solo per rammollire la macchia.
Le macchie di inchiostro o di grasso sono più difficili da togliere poiché possono essere state assorbite dal legno o dalla pittura.
In tal caso occorre prima ammorbidire la superficie, carteggiando su di essa in maniera tale da mettere a nudo il legno. A questo punto spalmare un po’ di burro, aiutandosi col dito, sulla macchia con movimenti lenti e circolari fino a quando il legno non è ben impregnato. Quindi versare sul burro un pò di cenere di sigaretta o di carta (meglio se carta di sigaro) e strofinare con un panno morbido in modo da distribuire la cenere su tutta la macchia. Continuare per alcuni minuti per poi asportare tutto e lasciar asciugare per qualche ora. A questo punto la macchia sarà stata eliminata e si potrà procedere ad eseguire la finitura con cera o con vernice (se la parte macchiata è verniciata) o ritoccare con la pittura se si tratta di mobile pitturato.
Lascia un commento