• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Manutenzione dell’Alcantara

5 Settembre 2013 by Redazione Lascia un commento

manutenzione dell'alcantara

E’ bene avere cura costante del proprio arredo in alcantara per preservare il suo aspetto esteriore nel tempo, mediante accorgimenti quotidiani, mensili e annuali.  Manutenzione dell’Alcantara

 

Manutenzione dell’Alcantara. Ogni giorno si consiglia di pulire la superficie da accumuli di polvere e l’eventuale sporco residuo passandovi sopra un panno asciutto e non ruvido, in alternativa può andare bene anche una spazzola comune a setola morbida od ancora l’aspirapolvere evitando però qualsiasi cosa che utilizzi il vapore.

manutenzione dell'alcantaraUna volta alla settimana si può aggiungere alla pulizia di routine il passaggio di un panno, questa volta inumidito, ma mi raccomando bianco e senza decorazioni colorate onde evitare di sporcare con l’inchiostro il tessuto. Infine se si tratta di oggetti sfoderabili annualmente si può eseguire un lavaggio completo in lavatrice, qualora questo non fosse possibile si dovrà optare per l’acquisto di prodotti appropriati che ci garantiscano comunque una pulizia profonda anche a secco.

Qualora accada di sporcare il tessuto con materiali resistenti si consiglia di agire entro i primi 30 minuti da quando si è formata la macchia, rimuovendo lo sporco senza strofinare e non agendo direttamente con i prodotti, ma versandoli su di un panno bianco che si userà dall’esterno verso l’interno.

Qualora questo non sia sufficiente il lavaggio in lavatrice deve avvenire a 30°C senza centrifuga ne candeggio e  facendo attenzione ad usare saponi neutri; aspettare che si asciughi completamente per poi ravvivare la superficie con una spazzola a setole morbide. Si sconsiglia di stirare l’alcantara se non con ferri da stiro che non superino i 110°C e sempre in maniera indiretta, interponendo un panno.

Ovviamente la macchia potrà essere più o meno ostinata, di diverso tipo e natura e quindi potrebbe richiedere una diversità di trattamento per una rimozione ottimale e senza danni; di seguito riportiamo le principali tipologie di macchie:

– succo, marmellate, frutta, ketchup e sciroppi: richiedono acqua appena calda ad inumidire il panno, poi risciacquare con nuova acqua tiepida e pulita.

– sangue e altri liquidi corporei: richiedono acqua fredda per evitare la coagulazione, tamponare e risciacquare con acqua pulita.

– trucco e olei grassi in generale, pennarelli ed erba: richiedono l’uso di alchool etilico e risciaquo con acqua.

– bevande alcoliche e d’altro tipo (coca cola e tè): passare acqua tiepida e per levare l’alone trattare con succo di limone, poi risciacquare.

– cioccolato, creme e galato: acqua tiepida e risciacquare.

– pomodoro, aceto, caffè: trattare con succo di limone e poi acqua tiepida, infine risciacquare con acqua pulita a tamponare.

– gomme da masticare e cere: indurire la sostanza attraverso del ghiaccio precedentemente messo in un sacchetto di plastica per facilitare la rimozione,  poi pulire con alcool etilico.

 Manutenzione dell’Alcantara – di Veronica Moretti

Archiviato in:Manutenzione e Fai da Te Contrassegnato con: alcantara

You May Also Like

Consigli pratici per rinnovare le pareti di casa
illuminazione-cartongesso
Led e cartongesso, il connubio perfetto per il design della casa
Decorazioni fai da te
Decorazioni fai da te: come arredare la casa con un pizzico di creatività

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom