E’ bene avere cura costante del proprio arredo in alcantara per preservare il suo aspetto esteriore nel tempo, mediante accorgimenti quotidiani, mensili e annuali. Manutenzione dell’Alcantara
Manutenzione dell’Alcantara. Ogni giorno si consiglia di pulire la superficie da accumuli di polvere e l’eventuale sporco residuo passandovi sopra un panno asciutto e non ruvido, in alternativa può andare bene anche una spazzola comune a setola morbida od ancora l’aspirapolvere evitando però qualsiasi cosa che utilizzi il vapore.
Una volta alla settimana si può aggiungere alla pulizia di routine il passaggio di un panno, questa volta inumidito, ma mi raccomando bianco e senza decorazioni colorate onde evitare di sporcare con l’inchiostro il tessuto. Infine se si tratta di oggetti sfoderabili annualmente si può eseguire un lavaggio completo in lavatrice, qualora questo non fosse possibile si dovrà optare per l’acquisto di prodotti appropriati che ci garantiscano comunque una pulizia profonda anche a secco.
Qualora accada di sporcare il tessuto con materiali resistenti si consiglia di agire entro i primi 30 minuti da quando si è formata la macchia, rimuovendo lo sporco senza strofinare e non agendo direttamente con i prodotti, ma versandoli su di un panno bianco che si userà dall’esterno verso l’interno.
Qualora questo non sia sufficiente il lavaggio in lavatrice deve avvenire a 30°C senza centrifuga ne candeggio e facendo attenzione ad usare saponi neutri; aspettare che si asciughi completamente per poi ravvivare la superficie con una spazzola a setole morbide. Si sconsiglia di stirare l’alcantara se non con ferri da stiro che non superino i 110°C e sempre in maniera indiretta, interponendo un panno.
Ovviamente la macchia potrà essere più o meno ostinata, di diverso tipo e natura e quindi potrebbe richiedere una diversità di trattamento per una rimozione ottimale e senza danni; di seguito riportiamo le principali tipologie di macchie:
– succo, marmellate, frutta, ketchup e sciroppi: richiedono acqua appena calda ad inumidire il panno, poi risciacquare con nuova acqua tiepida e pulita.
– sangue e altri liquidi corporei: richiedono acqua fredda per evitare la coagulazione, tamponare e risciacquare con acqua pulita.
– trucco e olei grassi in generale, pennarelli ed erba: richiedono l’uso di alchool etilico e risciaquo con acqua.
– bevande alcoliche e d’altro tipo (coca cola e tè): passare acqua tiepida e per levare l’alone trattare con succo di limone, poi risciacquare.
– cioccolato, creme e galato: acqua tiepida e risciacquare.
– pomodoro, aceto, caffè: trattare con succo di limone e poi acqua tiepida, infine risciacquare con acqua pulita a tamponare.
– gomme da masticare e cere: indurire la sostanza attraverso del ghiaccio precedentemente messo in un sacchetto di plastica per facilitare la rimozione, poi pulire con alcool etilico.
Lascia un commento