L’estate sta finendo, il caldo sta per abbandonarci e il freddo asta per arrivare. Manutenzione e pulizia caloriferi
Manutenzione e pulizia caloriferi. Via così condizionatori e ventilatori vari e spazio a termosifoni, caloriferi, stufe e tutto ciò che serve per riscaldare la nostra casa.
Prima che l’inverno torni a bussare, però, ci sarebbero alcune operazioni che si dovrebbero effettuare per non incorrere in problemi futuri: assicurarsi che il sistema dei caloriferi e l’ impianto di riscaldamento sia in perfetta efficienza.
Prima di tornare ad accenderli, come consigliano gli esperti, sarà anche il caso di spurgare i caloriferi (svitando la valvola di sfiato) facendo uscire l’aria fino a quando non esce l’acqua. Questa operazione consente di uniformare la temperatura dei caloriferi, evitando così di avere le classiche zone fredde.
L’operazione deve essere ripetuta per tutti i caloriferi della casa. Per effettuarla si ha solo bisogno di un piccolo tubo in pvc da inserire sullo sfiato, in modo da rendere più agevole la raccolta dell’acqua che fuoriesce. Indispensabile, invece, un contenitore in cui raccogliere l’acqua uscita.
Altrettanto importante è anche la loro pulizia. In questo caso ci si dovrà munire di uno scovolino e di un compressore d’aria (ma può anche andare bene una pompetta da bici) che possono aiutare a rimuovere i residui che tendono a depositarsi tra gli elementi. Comunque è anche vero che in commercio esistono dei prodotti specifici per eseguire queste operazioni.
Per togliere la polvere dai radiatori si consiglia di usare una spazzola a manico lungo, per pulirli a fondo. Per togliere la lanugine formato dalla polvere spazzolate bene anche la griglia nel mantello dei termoconvettori. Dopo averli spazzolati, lavateli con una spugnetta inumidita con acqua e un po’ di detersivo.
In inverno, se volete mantenere il giusto grado di umidità, usate gli umidificatori elettrici o le vaschette piene d’acqua.
Lascia un commento