Il mercato della casa: fotografia della Puglia. Affari in calo del 4,5%. E’ il Salento la zona della Puglia in cui il mercato della casa registra il dato più negativo. 6.924 transazioni nel 2011 rispetto alle 7.254 del 2010.
Situazione dell’edilizia in Puglia
Un trend che si porta dietro le conseguenze di una crisi economica che in provincia di Lecce si fa sentire oltremodo. E il comparto dell’edilizia risulta essere uno dei più colpiti.
Ma se la domanda va giù, i prezzi delle abitazioni non scendono: l’offerta insomma non cambia strategia, confermando di non avere nessuna intenzione di svendere. Risultato? Nel Salento si investe poco nel mattone, non più considerato bene rifugio: piuttosto che comprare casa la gente preferisce tenersi stretti i propri risparmi per il futuro.
Anche perché, chi finora ha investito, non ha rilevato grandi profitti sulle case acquistate: i guadagni nel tempo infatti hanno avuto un andamento piuttosto rallentato. Soltanto il capoluogo, la città di Lecce, sembra reggere in materia di compravendite (rispetto al resto della provincia): 1307 quelle registrate nel 2011, quattro in più rispetto al 2010.
E come va nel resto della Puglia? Bari esce a testa alta con + 0,9%, Foggia -0,7%, Taranto -1,7% e in controtendenza c’è Brindisi con un aumento delle transazioni immobiliari pari al 2,6%.
Complessivamente, la performance regionale registra un calo dello 0,7%, con 35.632 transazioni effettuate in tutta la Puglia nel 2010.
Per far sì che il mattone torni ad essere appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti, ecco qualche suggerimento da parte del presidente provinciale di Confedilizia Lecce, Mario Congedo: ridurre gli oneri per le nuove costruzioni e i tempi di rilascio per le autorizzazioni; riservare una maggiore attenzione al bene immobile, ormai divenuto sempre più oggetto di tassazione; facilitare l’accesso amutui convenienti.
Solo così il mercato della casa potrà prendere fiato e tornare alla vivacità di qualche anno fa.
Mercato della casa: fotografia della Puglia – di Maria Pia Mazzotta
Lascia un commento