• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Mercato immobiliare in crisi: le proposte di “rilancio” di Abi e Ance

20 Maggio 2013 by Redazione Lascia un commento

mercato immobiliare in crisi

Diamo uno sguardo a quello che è il mercato immobiliare in questo periodo. Mercato immobiliare in crisi: le proposte di “rilancio” di Abi e Ance.

 

Mercato immobiliare in crisi: le proposte di “rilancio” di Abi e Ance. «La crisi economica ha paralizzato il mercato immobiliare – spiega il presidente di Anaci Puglia, Vito Lucente – La mancanza di liquidità, la difficoltà di accesso al mutuo ipotecario a tassi convenienti e le maggiori imposte che gravano sugli immobili pesano come macigni sulla vivacità del mercato. Il Governo nazionale e gli enti locali – conclude Lucente – vedono il bene immobile come fonte di tassazione, mentre dovrebbe essere oggetto di una maggiore attenzione sociale».

mercato immobiliare in crisiStando infatti ai dati elaborato da Anaci Puglia: le compravendite nel mercato immobiliare pugliese sono crollate: sono state concluse 26.675 transazioni nel corso del 2012 contro le 35.632 dell’anno precedente (-25%).

Nel 2012, in provincia di Bari, le transazioni sono state, in tutto, 10.703 (contro le 14.290 dell’anno precedente). Peggio a Taranto, dove le compravendite sono diminuite del 30,3 %  (da 5.273 a 3.675).

Anche Brindisi registra una flessione oltre la media: -26,5 %  (da 3.571 si scende a 2.625). Lecce e Foggia, invece, si fermano sotto il dato pugliese: entrambi hanno subìto un calo del 22,6 per cento. In particolare, il Salento che corrisponde ad un quinto del mercato regionale, passa da 6.924 a 5.359 transazioni l’anno, mentre la Capitanata da 5.574 a 4.313. L’incidenza di quest’ultima è del 16,2 per cento sul totale regionale.

Mercato immobiliare in crisi: suggerimenti

mercato immobiliare in crisiMa come poter uscire da tutta questa situazione e quindi rilanciare il mercato degli immobili sia pugliese ma anche nazionale? Stando ai suggerimenti dell’ Associazione bancaria italiana (Abi) e dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), si dovrebbe lavorare a correggere l’Imu in modo da ampliare e incentivare fiscalmente il mercato delle locazioni; perseguire l’efficacia energetica e riqualificare le città; favorire la mobilità della popolazione 

E ancora, per rilanciare l’offerta di credito, l’Abi e l’Ance suggeriscono  la creazione di un circuito di obbligazioni bancarie garantite, i cosiddetti covered bond, e l’introduzione nel nostro Paese del “risparmio casa”, ossia di piani di accumulo di risparmio diretti all’acquisto della prima casa. Senza dimenticare l’importanza che può avere la creazione di un Fondo dello Stato per le fasce più deboli.

Mercato immobiliare in crisi: le proposte di “rilancio” di Abi e Ance – di Elisabetta Paladini

 

Archiviato in:Acquistare e Vendere casa

You May Also Like

agenzia immobiliare
Il Ruolo Cruciale dell’Agente Immobiliare nella Vendita
valutazione immobiliare
Valutazione immobiliare: la perizia che individua il valore corretto di una casa
Surroga del mutuo dopo quanto tempo si può chiedere
Surroga del mutuo: dopo quanto tempo si può chiedere

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

biancheria da letto

La scelta della biancheria da letto, per un riposo ottimale

23 Maggio 2025 By Redazione

Consigli su come migliorare la produttività in ufficio

11 Marzo 2025 By Redazione

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Mutuo, dal garante al terzo datore d’ipoteca: ruoli e rischi
  • La scelta della biancheria da letto, per un riposo ottimale
  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio

Cerca

Creato da Palcom