Mobili di design riciclabili. Anche l’arredamento di casa può dare una mano alla natura. Infatti, sempre più spesso si stanno realizzando mobili, per interni ed esterni, aventi la caratteristica di essere interamente riciclabili, senza nulla togliere al design degli stessi.
Una delle aziende che ha presentato dei prodotti riciclabili al 100% è la Domitalia, specializzata in tavoli, sedute e complementi d’arredo. Domitalia propone modelli innovativi ed originali, capaci di coniugare funzionalità e design, con un occhio particolare per il rispetto per l’ambiente.
Grazie alla collaborazione con i designers Orlandini&Radice è nata l’innovativa collezione Outdoor fatta di poltrone monolitiche realizzate in polietilene stampato con tecnologia rotazionale, il cui profilo tondeggiante rievoca le forme delle antiche anfore greche.
La collezione Outdoor è realizzata con materiali innovativi, resistenti, pratici e aventi un design esclusivo.
L’uso di materiali rivoluzionari, adatti ad un uso esterno, come il polieteilene, assicura un’elevata resistenza a tutti gli agenti atmosferici ed all’abrasione.
Anche il processo produttivo è improntato al rispetto dell’ambiente e della salute, in quanto non prevede emissioni di sostanze nocive. Proprio per attestare questa particolare attenzione alla natura, la Domitalia ha avviato la certificazione ISO 14001 che garantisce il sistema di gestione ambientale e documenta la qualità dei processi produttivi ecosostenibili e dei materiali utilizzati.
Altra azienda impegnata nella messa a punto di arredi ecosostenibili è la A4 design che con la collezione 2011 propone mobili di design realizzati in cartone 100% riciclabile.
La collezione è nata dall’idea degli architetti Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta che hanno previsto la realizzazione di arredi ecologici, prodotti in cartone alveolare derivante da pannelli riciclati e a loro volta riciclabili.
Queste creazioni , anche se in cartone, sono resistenti e solidi. Il cartone è pressato fino ad arrivare ad uno spessore di 1 cm; questo consente di realizzare forme diverse ed originali.
Nascono così librerie, sedute, chaise-longue, ma anche particolari souvenirs ecologici ispirati a monumenti del mondo.
Lascia un commento