Buone notizie per chi ha intenzione di acquistare casa o di effettuare lavori di ristrutturazione al fine di migliorare le caratteriste di risparmio energetico dello stabile. Mutui agevolati grazie a Plafond Casa
Mutui casa a tasso agevolato. Dallo scorso 7 gennaio è attivo infatti Plafond Casa. Questo è il nome dell’accordo raggiunto tra la Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Bancaria Italiana. In sostanza, la Cassa Depositi e Prestiti ha stanziato 2 miliardi di euro affinché le banche che aderiranno all’iniziativa possano erogare mutui a tasso agevolato, più convenienti di quelli di mercato.
Tale agevolazione si rivolge in particolare a coloro che sono intenzionati ad acquistare una prima abitazione o a coloro che hanno intenzione di ristrutturare casa.
Ogni banca aderente avrà a disposizione 150 milioni di euro per erogare a tasso agevolato tre diverse tipologie di mutuo:
–mutui prima casa per un valore massimo di 250 mila euro nel caso in cui non si prevedano interventi di ristrutturazione
-mutui per la ristrutturazione del valore massimo di 100 mila euro
-mutui prima casa per un valore massimo di 300 mila euro nel caso in cui si prevedano interventi di ristrutturazione finalizzati ad una maggiore efficienza energetica dell’edificio.
I mutui potranno avere una durata di 10, 20 o 30 anni. La priorità spetterà a giovani coppie, famiglie numerose e famiglie con disabili.
E ancora, verrà attivato un meccanismo di controllo per assicurarsi che i benefici del Plafond Casa ricadano realmente sui cittadini. Nei contratti le banche saranno tenute a specificare il tasso a cui si sono finanziate presso la Cassa Depositi e Prestiti e lo sconto che verrà applicato ai mutuatari rispetto alle normali condizioni.
Lascia un commento