Per poter acquistare casa più delle volte l’unica soluzione è quella di chiedere un mutuo. Mutuo: i preventivi online
Mutuo: se la banca dice No, provate con i preventivi online. Purtroppo però, visto i tempi che corrono, ottenere un sì dalle banche sembra diventata un’utopia. E allora? Bisogna rinunciare? No.
Se la banca ha rifiutato la richiesta di mutuo , ci si può sempre rifare a internet in cui si potrebbero trovare decine di preventivi utilizzando i cosiddetti comparatori.
Come spiegano gli esperti, per prima cosa è opportuno preparare la scansione in pdf dei documenti necessari, quindi: carta di identità, codice fiscale, l’eventuale contratto di lavoro e i dati del proprio datore, le ultime due o tre buste paghe (se le abbiamo), l’ultima dichiarazione dei redditi, Unico o 730, l’IBAN del conto corrente e il relativo anno di apertura.
Nel preventivo poi vi verranno richiesti i classici dati: destinazione del credito eventualmente erogato, tipo di tasso, valore dell’immobile, importo e durata del rimborso, età, residenza, mestiere e reddito del richiedente, provincia in cui è ubicato l’immobile.
Ma quali sono quei piccoli trucchi che potrebbero facilitare la possibilità di vedersi concedere un mutuo?
In primis, la presenza di cointestatari e garanti. Importante anche inserire nella richiesta garanzie accessorie che tutelino sia i consumatori ma soprattutto gli istituti finanziari . Si tratta solitamente di polizze sulla vita e sulla perdita del lavoro : “gli importi di queste assicurazioni sono in genere bassi ma mettono la finanziaria al riparo da eventuali insolvenze, incidendo positivamente sull’erogazione del denaro”.
Necessario inoltre individuare la migliore rata in base al proprio reddito: nessuna finanziaria approverebbe un prestito la cui rata è troppo elevata rispetto alla retribuzione mensile dichiarata.
maurizio dice
info per surroga+liquidità