Pronti per fare il presepe in casa? Neve istantanea per gli addobbi natalizi
Presepe con la neve istantanea. Tra montagne, pupazzetti, casette, pecorelle e la mangiatoia con i personaggi chiave del magico paesaggio, non potrebbe mancare una bella spruzzata di neve per render il tutto ancora più natalizio.
La neve la si potrebbe riproporre con del borotalco che offre anche un gradevole profumo, o magari con un po’ di farina bianca. Se invece desiderate qualcosa di più realistico puntate sulla neve sintetica (che ha l’unico svantaggio di avere un odore di plastica), o meglio sulla neve istantanea.
Si tratta di un polimero chiamato poliacrilato di sodio. Questa sostanza è una polvere superassorbente e atossica che è in grado di assorbire una quantità di acqua pari a 200-300 volte il suo volume.
Come spiegano gli esperti, la caratteristica sorprendente di questa polvere consiste nel fatto che aggiungendo acqua essa si espande fino ad eruttare una incredibile neve artificiale che sembra, in tutto e per tutto, una cosa vera.
Con la neve istantanea si potrebbe quindi avere un effetto ancora più realistico sul nostro Presepe o anche sull’albero di Natale o su altri addobbi natalizi. E’ persino morbida e fresca e la si può utilizzare più volte. Dopo qualche giorno si può seccare, ma basterà bagnarla nuovamente con acqua per farla ritornare come prima.
L’unico difetto di questa piacevole magia natalizia è il “processo reversibile”: a seconda dell’ambiente, la neve istantanea non si scioglie come farebbe la neve vera ma tende a disidratarsi e ritornare allo stato di polvere.
carlo sanvido dice
sarei interessato all’acquisto del poliacrilato di sodio per la recita di Natale dei bambini della Scuola elementare, per cui vorrei sapere il costo del prodotto e la quantità di neve che una singola confezione puo produrre.