• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Nuovi nati: arriva il Fondo di credito

22 Maggio 2013 by Redazione Lascia un commento

nuovi nati

Crisi, in casa arriva un nuovo bebè? In vostro aiuto arriva il Fondo di credito per i nuovi nati. Tra crisi e disoccupazione, l’arrivo di un nuovo  bambino in famiglia porta con sé nuove esigenze e nuove spese. Nuovi nati: arriva il Fondo di credito.

 

Nuovi nati: arriva il Fondo di credito . Per sostenerle è stato istituito qualche anno fa, presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, un Fondo volto a favorire l’accesso al credito delle famiglie con un nuovo figlio nato o adottato, attraverso il rilascio di garanzie alle banche e agli intermediari finanziari (Decreto legge n. 185/2008 – art. 4, comma 1 e 1bis).

nuovi natiIl Fondo è volto a favorire l’accesso al credito da parte dei genitori di figli nati o adottati negli anni 2012, 2013 e 2014, attraverso il rilascio di garanzie alle banche e agli intermediari finanziari. In pratica lo Stato, tramite il Fondo, garantisce la banca in caso di insolvenza del beneficiario nella restituzione del prestito, fino al 50%dell’ammontare del finanziamento.

I finanziamenti ammissibili alla garanzia hanno un importo massimo per nuovo nato pari a 5.000 €, devono essere restituiti in un periodo massimo di 5 anni e possono essere utilizzati per qualunque tipo di spesa.

Il finanziamento deve essere richiesto con opportuna domanda, direttamente alle Banche o ad altri intermediari finanziari che hanno aderito all’iniziativa, entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita o all’adozione del bambino. I soggetti destinatari della norma sono anche i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti.

Nuovi nati: contenuto della domanda

Nella domanda da presentare va dichiarato:

-le proprie generalità e quelle del minore nato a adottato;

-l’esercizio della potestà genitoriale sul minore, specificando se si esercita tale potestà da solo a insieme ad altro soggetto;

-in caso di esercizio della potestà condiviso, generalità dell’altro soggetto e dichiarazione che è richiesto un solo prestito per ogni minore.

La Banca, accertata l’ammissione alla garanzia del Fondo, delibera autonomamente sull’erogazione del finanziamento e provvede ad accreditare al beneficiario l’importo corrispondente in base alle modalità concordate con il beneficiario.

È possibile estinguere il debito in un’unica soluzione o con rate da concordarsi al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento. L’arco temporale di restituzione del finanziamento deve essere concordato con la Banca/Intermediario finanziario.

In caso di insolvenza, si è soggetti alle ordinarie procedure esecutive per il recupero del credito.

Nel caso in cui risulti che la concessione delle agevolazione e stata determinata da dichiarazioni mendaci o false attestazioni, si provvede alla revoca del finanziamento.

Nuovi nati: arriva il Fondo di credito  – di Elisabetta Paladini

 

Archiviato in:Mutui e Finanziamenti casa

You May Also Like

garante del mutuo
Mutui: la figura del garante del mutuo
mutuo
Mutuo per acquisto nuda proprietà
Mutui
Mutui: quando conviene la surroga?

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom