L’olio d’oliva, ottimo per mobili ed eliminare i cattivi odori. Olio d’oliva per pulire la casa!
Olio d’oliva per pulire la casa! L’olio d’oliva è uno degli ingredienti che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole: nutriente, salutare e soprattutto buono. Ma non solo. L’olio d’oliva sembra che sia anche ottimo per mantenere pulita e profumata la nostra casa.
Innanzitutto è nutriente per il legno. Lo si potrebbe applicare sul mobile al posto della classica cera imbevendo un panno e poi passandolo sulla superficie da pulire. Alla fine, ricordate di passare un panno asciutto per finire la lucidatura e eliminare l’olio in eccesso. Se il mobile presenta qualche alone, si potrebbe toglierlo miscelando un po’ di sale all’olio e passandolo con un panno.
Non solo. L’olio è ottimo per eliminare quei fastidiosi cigoli delle porte, usandolo come un lubrificante specifico.
Come già accennato quest’ingrediente “d’oro” è utile anche per eliminare i cattivi odori, come quelli che provengono dal lavello: si potrebbero prevenire infatti effettuando una pulizia accurata del sifone e delle tubazioni e successivamente versando nello scarico qualche cucchiaino di olio di oliva.
Per eliminare invece il fumo di sigaretta , come consigliano gli esperti, si potrebbe aggiungere all’olio una goccia di essenza di cedro, arancio dolce, eucalipto e menta.
E ancora, se avete sporcato con la colla qualsiasi materiale, che sia plastica, metallo, tessuto o cuoio, imbevete un panno con dell’olio di oliva e passatelo per eliminare ogni traccia.
Occhio solo ai tessuti che non vanno troppo bagnati: dopo aver tolto la colla, sarebbe infatti consigliato di appoggiare sul tessuto della carta assorbente e di passare il ferro da stiro mediamente caldo per togliere l’unto in eccesso.
Lascia un commento