L’antiaderenza in cucina è diventata una necessità, non tanto per la facilità nel preparare le pietanze, che non attaccandosi, ci evitano una fatica immane nello scrostarle, ma anche per il risparmio di detersivi, olio per cucinare e burro. PADELLE CERAMICA.
Padelle ceramica: consigli per l’acquisto
Senza dimenticare che usare meno olio e meno burro, ci fa stare in forma e ci mantiene sani. L’elemento che comunque ci dovrebbe indurre ad acquistare una padella rivestita in ceramica è costituito dal fatto che, quelle rivestite al teflon per esempio, una volta graffiate, sono molto pericolose per la salute delle persone, se la sostanza viene ingerita ripetutamente nel tempo, contando che una padella ci può durare anche tutta una vita.
Ma a dirla tutta, qualsiasi cosa non commestibile, che riveste le padelle può essere considerata nociva, se introdotta nell’organismo e ingerita ripetutamente. Le padelle in ceramica però non si scalfiscono così facilmente (in ceramica si costruiscono addirittura i denti e questo ci fa capire la differenza), cioè hanno una capacità di resistere ai graffi e agli urti molto più elevata delle classiche padelle antiaderenti, per tale ragione possono essere considerate meno dannose, ma non dimentichiamo che se ingeriamo per caso della ceramica, non siamo esonerati dal rischio di fastidi, ma in questo caso la probabilità che accada è molto inferiore rispetto a quel sottile strato di teflon posto sulle padelle antiaderenti.
Per questo è comunque consigliato di comprare le padelle di ceramica, ma soprattutto quelle buone, che costano leggermente di più delle solite rivestite al teflon, ma che ci assicurano la resistenza nel tempo e il loro utilizzo.
Magari diffidate da quelle che costano poco, perché potrebbero avere sostanze diverse unite alla ceramica, come il cadmio per esempio, molto dannoso per la salute, perciò il consiglio è spendere un po’ di più al momento dell’acquisto, se magari siete sposi novelli o dovete creare una lista di nozze è l’occasione giusta!
Oppure se avete voglia di provarla, magari ne comprate una e poi se siete soddisfatti, pian piano potete acquistare l’intera batteria, ce n’è per tutti i gusti, anche perché se una padella è di buona fattura dura dai 15 ai 20 anni, se lo si vuole e si fa la giusta manutenzione.
Lascia un commento