Messaggiare con gli elettrodomestici, parlare con loro, controllare casa dal proprio dispositivo mobile, e così via. Parlare con gli elettrodomestici? Si può: ecco la casa del futuro
Interagire con gli elettrodomestici di casa. Questa è la casa del futuro, quella intelligente presentata al Consumer Electronic Show di Las Vegas
Fra le aziende a operare in questa direzione spiccano Lg e Samsung. La prima compagnia ha presentato Home Chat , un servizio che permette di parlare con lavastoviglie e simili tramite un programma di messaggistica istantanea.
Per ora è compatibile col software Line, ma LG assicura che presto verranno supportate anche altri applicazioni, compresa Whatsapp. Tramite Home Chat potremo comandare tutti gli elettrodomestici di casa, a patto ovviamente che siano marchiati LG.
In sostanza, attraverso questo programma, sarà possibile comunicare con il proprio elettrodomestico, ricevendo aggiornamenti di stato in tempo reale; sarà possibile, poi, “chattare” con il proprio elettrodomestico, chiedendo ad esempio al forno delle ricette specifiche e gli ingredienti necessari per prepararle. Oppure quando andrete a fare la spesa e non ricorderete se avete finito le uova, basterà chiederlo a Home Chat cosa c’è in frigorifero per avere una lista dettagliata dei cibi e le relative date di scadenza.
Incredibile, ma vero. Non è un film, ma una realtà certa, anche se per l’Italia non c’è ancora una data precisa.
“La casa è il luogo più importante della nostra vita. Ed è lì che stiamo concentrando i nostri sforzi più grandi”, afferma BK Yoon, Presidente di Samsung che ha presentato Smart Home, un nuovo servizio che ci permetterà di controllare gli elettrodomestici tramite un’unica applicazione su smartphone, tablet o smartwatch Galaxy Gear.
Come spiegano gli ideatori, “il servizio coprirà tre aree principali: Device control, Home view e Smart customer service. Il primo permette agli utenti di controllare gli elettrodomestici in modalità remota, consentendo l’utilizzo di comandi vocali per regolarli. Home View permette di monitorare tutta la casa dal proprio dispositivo mobile tramite le telecamere, come un sistema di videosorveglianza. Smart customer service è, invece, un servizio che avverte l’utente quando è necessaria la manutenzione e la riparazione dell’elettrodomestico”.
Lascia un commento