Uno dei punti più cruciali nella pulizia del pavimento sono sicuramente le fughe. Pavimento, come pulire le fughe.
Pulizia delle fughe del pavimento. Lì dove si incastra polvere, sporco e chi più ne ha più ne metta. Ma come si potrebbe farle tornare a splendere senza affaticarci e magari ritrovarci come Cenerentola a gattoni per terra?
Come consigliano gli esperti, uno dei prodotti d’eccellenza è la candeggina: si potrebbe mettere in uno spruzzino con dell’acqua o versarla direttamente sul pavimento, senza esagerare. Poi starà a noi e alla forza nelle braccia a strofinare tra le fughe con uno spazzolone.
Se lo sporco è proprio ostinato optate per il comune detersivo anticalcare. In molti casi basterà versarlo lunghe le fughe, senza esagerare, lasciarlo agire e poi lavare più volte il pavimento con l’acqua e solo dopo con il detersivo per i pavimenti.
Altra soluzione, il bicarbonato o l’acqua ossigenata. Per procedere, come affermano gli esperti, è necessario munirsi di mezzo bicchiere di acqua ossigenata (130 volumi di concentrazione), 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di fecola di patate e acqua calda quanto basta per rendere il composto semi-denso. Potete applicare il composto su tutte le fughe dei pavimenti lasciando agire per circa mezz’ora. Procedete poi a risciacquare bene il tutto e a lavare il pavimento. Se lo sporco non andrà via, procedete con lo spazzolone fuga per fuga.
Per chi invece è dotata di un vaporetto in casa, sicuramente sarà molto più avvantaggiata. Pulire le fughe con il vapore è una delle soluzioni più gettonate. La rimozione dello sporco è immediata e in più si ha il vantaggio dell’azione disinfettante.
Nel caso di un pavimento in cotto o in gres, gli esperti consigliano di creare una miscela con 3 litri d’acqua, 4 cucchiai di aceto bianco e altrettanti cucchiai di alcol. Infine aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti. A questo punto lavate il pavimento e lasciate asciugare.
Lascia un commento